Quadri di donne

Pubblicato Lunedì, 25 Novembre 2024
Data di scadenza Lunedì, 25 Novembre 2024
Teatro Cartiere Carrara
Lungarno Aldo Moro, 3
Firenze

Lunedì 25 novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, al Teatro Cartiere Carrara alle ore 21.00 va in scena "Quadri di donne"

"Quadri di donne", il progetto multidisciplinare di danza, musica e teatro, messo in scena da una collaborazione tra più realtà artistiche professionali di Firenze, per portare l'arte nel sociale affrontando la tematica della violenza sulle donne. Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Quadri di Donne, con la partecipazione straordinaria di Silvia Salemi, è uno spettacolo volutamente scomodo e provocatorio, frutto di una ricerca complessa, che si sviluppa attraverso la danza, la musica dal vivo e la recitazione. Racconterà dolore e sofferenza anche attraverso la testimonianza, dal vivo, di chi la violenza l'ha vissuta sulla sua pelle.

Uno spettacolo volutamente scomodo e provocatorio che vanta la partecipazione straordinaria di Lidia Vivoli e Silvia Salemi e vuole … scuotere le coscienze e contrastare una cultura che spesso considera la prevaricazione e la violenza come aspetti possibili della relazione tra uomo e donna; fornire strumenti per riconoscere situazioni e richieste di aiuto che passano inosservate; raccontare dolore e sofferenza in più quadri teatrali;

Una rappresentazione artistica per portare l’arte nel sociale, affrontando la tematica della violenza sulle donne, con un respiro più grande attraverso la sensibilizzazione della violenza di genere.

… “Perché la violenza non necessariamente procura lividi sulla pelle ma lascia segni indelebili su chi ne è vittima” …

Maggiori info su https://www.firenzedanza.it/quadrididonne/