Data di scadenza Sabato, 30 Novembre 2024
Il 30 novembre ore 20.45 e il 1°dicembre ore 16.30 al The Square va in scena il primo studio de “La Patente” di Pirandello, “U picciu” di Fulvio Cauteruccio
Sabato 30 novembre, alle ore 20.45 e domenica 1 dicembre 2024, alle ore 16.30 al The Square, il nuovo spazio di Firenze, la Compagnia teatrale Krypton presenta il primo studio de “La Patente” di Pirandello, “U picciu” con l’adattamento e la regia di Fulvio Cauteruccio, anche interprete insieme a Massimo Bevilacqua e Flavia Pezzo.
Nell’ambito del progetto “Quartieri in cerca d’autore” la compagnia teatrale Krypton indaga la poetica di Pirandello, in un racconto corale e partecipato, che coinvolge la città per l’Autunno Fiorentino 2024. In questo progetto nasce il primo studio da “La Patente” di Pirandello “U picciu” di Fulvio Cauteruccio, che esplora la filosofia e la modernità del testo, coniugando l'uso dell'intelligenza artificiale con l'intelligenza dell'attore in carne e ossa.
La storia di Chiarchiaro è sempre attuale, scrive Cauteruccio nelle note di regia: “Chiarchiaro per certi versi rappresenta la vittima di un'ingiustizia frutto di angherie, credenze, dicerie, che possono portare anche alla morte e che, pur riferendosi al contesto degli anni Venti, sono di struggente e drammatica attualità. Il mio jettatore si ribellerà a tutto questo, farà sentire la sua voce e infine chiederà al pubblico di diventare anch'esso "jettatore" sì, ma dei mali generati dal post capitalismo.
Per maggiori informazioni: www.thesquarefirenze.it