Reading Right in Tramvia

Pubblicato Mercoledì, 07 Novembre 2018
Data di scadenza Mercoledì, 21 Novembre 2018
Fortezza da Basso
Viale Filippo Strozzi, 1
FIRENZE

Mercoledì 7-14-21 novembre ore 21.30 performance letterarie e musicali sui treni della tramvia con tre donne d'eccezione: Marion D'Amburgo, Letizia Fuochi e Gaia Nanni

L'evento si inserisce nell'ambito del Festival dei Diritti, che propone una serie di appuntamenti contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni Lgbti.

Il Festival dei Diritti prosegue con Reading Right, un progetto dell'associazione La Nottola di Minerva che propone la lettura e l’ascolto come strumenti di emancipazione sociale. Una rassegna di spettacoli e performance, dalla tramvia alle Murate, per contrastare gli stereotipi di genereriflettere sulle discriminazioni invitare all’apertura verso l’altro come presupposto per l’esercizio della libertà. La cultura è strumento fondamentale per qualsiasi tipo di emancipazione. Il progetto intende dunque diffonderla in modo capillare, attraverso performance letterarie e musicali sui treni della tramvia, per rendere tutta la cittadinanza parte di un progetto sociale condiviso. Tre donne, Marion D'Amburgo, Letizia Fuochi e Gaia Nanni, accompagnate da performance sonore in cui saranno coinvolte anche musiciste dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, avvicineranno i temi dell’emancipazione femminile nel mondo del lavoro, nella storia toscana e nella cultura,  per riflettere sulla natura e sugli esiti di millenni di androcentrismo.

Per invitare concretamente alla lettura sarà poi diffusa gratuitamente sulla tramvia una pubblicazione in formato di giornale su cui saranno raccolti brani che, dal passato ad oggi, affermano con forza e grazia l’importanza della difesa dei diritti di genere.

La rassegna inaugurerà e si concluderà con due spettacoli presso il distretto delle Murate. Da convento di clausura e luogo di detenzione a spazio pubblico dedicato alla cultura e alle pratiche sociali, il distretto è infatti divenuto negli anni per la Città di Firenze il simbolo di un cambiamento possibile.

Mercoledì 7 NOVEMBRE ore 9.30
IN TRAMVIA – LINEA 3 - DONNE E LAVORO
Con Gaia Nanni e Letizia Fuochi

Mercoledì 14 NOVEMBRE ore 9.30
IN TRAMVIA – LINEA 1 - MADONNE FIORENTINE
Con Letizia Fuochi

Mercoledì 21 NOVEMBRE ore 9.30
IN TRAMVIA – LINEA 3 - OGNI GIORNO PIU’ NUOVE
Con Marion D’Amburgo