Data di scadenza Venerdì, 04 Ottobre 2024
Dal 4 ottobre al via il progetto culturale integrato che coinvolge tutti i quartieri di Firenze a cura di Teatri di Imbarco
ReStArt! Oltre le mura, per un teatro di comunità è un progetto culturale integrato che coinvolge tutti i quartieri di Firenze. Nato nel cuore creativo del Teatro delle Spiagge, alle Piagge, si propone di affrontare temi cruciali come i diritti umani, la violenza di genere, la salute mentale e la lotta all'illegalità. Attraverso spettacoli, laboratori creativi e dibattiti, l'iniziativa mira a trasformare Firenze in una città più inclusiva e solidale, utilizzando la cultura come strumento di cambiamento sociale.
Programma
RACCONTO QUINDI ESISTO
Una tre-giorni di immersione nel teatro di narrazione a cura di Silvia Frasson. Si parte con il suo spettacolo La Vita Salva Seguono due giornate di laboratorio aperto alla cittadinanza, focalizzato sull'elaborazione delle storie personali in narrazioni teatrali. Per approfondire la complessità della vita tra malattia e cura della persona. Due spettacoli di restituzione pubblica concludono il viaggio laboratoriale.
In collaborazione con Smart e AidoToscana.
OLTRE LE MURA
Lab. teatrale in 8 incontri ( Tutti i martedì dal 7 ottobre al 27 novembre dalle ore 19 alle 21) Teatro delle Spiagge – Quartiere 5) , sulla cura della persona e la sensibilizzazione sulle malattie mentali, rivolto al contesto periferico per combattere lo stigma e promuovere il benessere. Condotto da professionisti della pedagogia teatrale.
Durante il percorso i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere modalità ed esperienza attraverso due spettacoli in tutoraggio:
-19/10 ore 21 Teatro Libero di Palermo in Non mi serve niente regia Luca Mazzone
-15/11 Teatrino dei Fondi in Norilsk regia di Enrico Falaschi
Il percorso culminerà in una restituzione pubblica, dando voce alle prospettive emerse durante il lavoro.
LIBERAmente
Percorsi di educazione alla legalità attraverso il teatro, dallo spettacolo O'Pallone di e con Giovanni Esposito, alle letture sceniche per le presentazioni dei libri della nuova collana FuoriPalco Edizioni Piagge dedicata ai titoli di teatro civile ; inaugurata con il testo Il paese nelle mani di Nicola Zavagli sulle stragi di mafia 92/93. In collaborazione con Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie -Firenze, Ass.ne Familiari delle vittime della strage dei Via dei Georgofili.
PRIGIONIE DELLA VIOLENZA
A partire dallo spettacolo La Mite di Dostoevskji adattato e diretto per Beatrice Visibelli da Nicola Zavagli, due serate finalizzate alla sensibilizzazione sul tema della violenza domestica. A seguire, il talkback Il Femminicidio secondo Dostoevskji in collaborazione con la testata giornalistica “L’Altro Femminile, donne oltre il consueto”.
Programma completo in allegato
Autunno Fiorentino Rassegna con oltre 300 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, performance, laboratori, workshop, corsi per bambini e adulti, dislocati nelle aree meno centrali della città. La rassegna è finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura
Calendario in aggiornamento al link in calce