Data di scadenza Domenica, 20 Ottobre 2024
Dal 20 ottobre, ore 18.30 a MAD – Murate Art District al via i percorsi d’ascolto meno consueti a cura degli Amici della Musica
Incoraggiati dall’attenzione e dall’affettuosa accoglienza delle scorse stagioni, gli Amici della Musica proseguiranno nell’esplorazione di percorsi d’ascolto meno consueti, a partire dal ciclo “Ritratti”.
La formula di “Ritratti” prevede quattro concerti di cui sono protagonisti altrettanti compositori in attività, ciascuno dei quali ha avuto carta bianca per impaginare un programma cameristico, partendo dalla scelta di propri lavori da mettere in dialogo con opere del passato. Domenica sarà la volta di Marco Stroppa, presente in sala per raccontare il suo percorso artistico.
Compositore, ricercatore e didatta, Stroppa appartiene alla prima generazione di compositori italiani che hanno utilizzato l’elaboratore elettronico già da studenti, considerandolo, quindi, un mezzo perfettamente idoneo e naturale per la composizione, al pari degli strumenti della tradizione musicale. Ha studiato musica in Italia presso i Conservatori di Verona, Milano e Venezia conseguendo, fra il 1980 e il 1983, i diplomi di pianoforte, musica corale, direzione di coro, composizione e musica elettronica.
Stroppa sarà insieme al pianista italiano di origini olandesi Erik Bertsch, musicista che si dedica con curiosità e spirito di ricerca al repertorio contemporaneo, collaborando con compositori come George Benjamin, Ivan Fedele, Fabio Vacchi, Alessandro Solbiati, Fabio Nieder.
Gli appuntamenti successivi di “Ritratti” vedranno protagonisti Giulia Lorusso (1 dicembre), Daniele Ghisi (2 febbraio) e Roberta Vacca (9 marzo).
I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale e presso la sede degli Amici della Musica in via Pier Capponi 41 (Firenze) e presso i punti vendita Vivaticket.
La programmazione completa è disponibile su www.amicimusicafirenze.it