Sang Bleu

Pubblicato Venerdì, 07 Giugno 2019
Data di scadenza Sabato, 08 Giugno 2019
Parc ex Scuderie delle Cascine
Piazzale delle Cascine
FIRENZE

Venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno ore 21 il festival Fabbrica Europa prosegue al PARC con Sang Bleu di Dany Desjardins e Andréane Leclerc - Nadère Arts Vivants (Canada)

 

 

FABBRICA EUROPA XXVI edizione 3 maggio – 12 luglio 2019 Firenze, Stazione Leopolda, Teatro della Pergola, Teatro Cantiere Florida, PARC Performing Arts Research Centre e altri spazi. Continua la programmazione della XXVI edizione di Fabbrica Europa

Un Festival diffuso sulla città che anima diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo. Oltre due mesi di danza, musica, teatro, dai grandi maestri alle nuove generazioni del panorama artistico contemporaneo nazionale e internazionale.

Venerdì 7 giugno e Sabato 8 giugno ore 21 con ANDRÉANE LECLERC E DANY DESJARDINS - Nadère Arts Vivants (Canada) SANG BLEU
Sang Bleu è un’esplorazione del corpo e del rapporto con la materia che lo compone. Un ammasso di carne e batteri che penetrano, divorano e decompongono. Che sia morte, malattia o infezione, viene proposta una visione della degenerazione, non come limite e annichilimento del corpo, ma come processo di trasfigurazione fisica ed evoluzione costante della carne.
Dopo aver collaborato alla creazione di Mange-Moi Andréane Leclerc e Dany Desjardins hanno trovato un comune interesse per la ricerca drammaturgica del “corpo danzante” e del “corpo circense” così come per la necessità di mettere in discussione le convenzioni radicate nelle rispettive discipline. Il desiderio di continuare a lavorare insieme li ha condotti verso la ricerca e la creazione di un duo ibrido tra danza e contorsione contemporanea.
Attraverso l’incontro dei nostri rispettivi linguaggi del corpo, noi vogliamo per prima cosa indagarli e riscrivere le loro convenzioni, così da creare un linguaggio fisico comune. La ricerca è iniziata intorno al tema della morte, come processo di innovazione e costante trasformazione fisica. (A. Leclerc e D. Desjardins)