Scrittura in prosa

Pubblicato Mercoledì, 20 Marzo 2024
Data di scadenza Mercoledì, 20 Marzo 2024
Archivio Storico Comunale
Via dell' Oriuolo, 33-35
Firenze

Mercoledì 20 marzo nuovo appuntamento con il ciclo a cura dell'Archivio storico e dell'Università di Firenze con protagonista la studiosa Suzanne Briet

Prosegue il ciclo di incontri “Profili di donne fra carte e libri” a cura di Annantonia Martorano e Valentina Sonzini, docenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università di Firenze, in collaborazione con Archivio Storico del Comune di Firenze, Associazione Culturale Lucana Firenze e JLIS.it.

Femminista e cattolica. Forse comunista? Forse collaborazionista? Studiosa e scrittrice, funzionario pubblico e personaggio misterioso, Suzanne Briet è un buon esempio per ripercorrere la storia di una, di molte, di tutte, le donne alla ricerca di identità nella vita privata, nel lavoro e nell’arte. Una figura “minore” e al contempo emblematica. Da conoscere, da riscoprire, per ritrovarsi.

Paola Castellucci insegna Documentazione/Teoria e storia dell’informazione (Università di Roma “la Sapienza”). Presidente della SISBB-Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche. Tra le ricerche in corso, la ricostruzione della storia della Documentazione e il recupero di testi fondativi non tradotti in italiano – proprio come è avvenuto nel caso di Suzanne Briet. Occorre far riemergere dall’oblio le radici identitarie del settore che ora viene identificato, genericamente, come Digital Humanities.

L'appuntamento è per mercoledì 20 marzo, a partire dalle ore 17.

Per partecipare si raccomanda di inviare una email a: manuela.parrilli@unifi.it. Programma degli incontri al link in calce