Data di scadenza Sabato, 16 Settembre 2023
Il 16 settembre alle 19 nel chiostro di Villa Vogel lo spettacolo teatrale di Giovanni Testori su regia Gigi Dall’Aglio con Michele Maccagno e le musiche dal vivo di Emanuele Nidi
Quarto appuntamento con “I nuovi classici” le elaborazioni teatrali a cura di Elsinor e Teatro Florida. Sabato 16 settembre alle ore 19.00 nel chiostro di Villa Vogel “sdisOrè” di Giovanni Testori su regia Gigi Dall’Aglio con Michele Maccagno e le musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Nidi.
Nello spettacolo Oreste torna a casa per vendicare il padre Agamennone, ucciso da Clitennestra e dal suo nuovo “ganzo”, Egisto, che ora ne usurpa il trono. Accompagnato dall’amico Pilade, trova ad attenderlo alla tomba di Agamennone la sorella Elettra. Ancora una volta Testori sposta il contesto della tragedia: dalla reggia degli Atridi siamo calati nel cuore della provincia milanese, suo amato paesaggio natale. Da qui discende una tragedia “un po’ da stalla” – come la definì lo stesso autore – molto cruenta, ma anche divertente e comica per l’espressività del linguaggio.
L’intreccio è lo stesso della tragedia eschilea fino a virare bruscamente poco dopo la metà: «per questo lo chiamo sdisOrè, perché la negazione si fa totale». Dopo l’assassinio, perde il coraggio e dice «in due mi divisco»: l’eroe quindi rinuncia alla giustizia civile, all’assoluzione di Atena e dei cittadini e mentre la voce di Oreste lentamente sfuma in quella dell’autore, lo spettacolo finisce nella ricerca di una coscienza comune, nell’attesa di un perdono.