Sentiero Film Factory

Pubblicato Lunedì, 09 Settembre 2024
Data di scadenza Lunedì, 09 Settembre 2024
Giardino Ex-Nidiaci
Via Dell'Ardiglione
Firenze

Il 9 settembre il giardino Ex-Nidiaci  sarà palcoscenico di “Dritti contro il cielo”, docu-film di Niccolò Falsetti per la 4ª edizione del festival di cortometraggi

Il cuore dell'Oltrarno torna a pulsare con la 4ª edizione di Sentiero Film Factory, il primo festival fiorentino di cortometraggi che unisce incontri industry, pitch per sceneggiature e masterclass con professionisti del settore, che si terrà dal 9 al 15 settembre 2024.

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, si snoderanno tra Piazza Tasso, la sala Ex-Leopoldine, il Giardino dell'Ardiglione (ex Nidiaci), il Circolo Aurora, la libreria L'Ornitorinco e il Santa Rosa Bistrot.

La manifestazione proporrà 7 giorni di eventi, oltre 30 cortometraggi, masterclass e incontri con esperti del settore e presentazioni di libri. Tra le novità di questa edizione delle proiezioni dedicate ai bambini in collaborazione con Cactus Film Festival. La rassegna, realizzata grazie a Materiali Sonori Cinema e l'associazione Black Oaks Pictures, è organizzata dal trio composto da Matteo Laguni, Pierfrancesco Bigazzi e Andrea Rapallini.

A inaugurare la rassegna lunedì 9 settembre 2024 sarà "Dritti contro il cielo", docu-film di Niccolò Falsetti, che documenta l'incontro-gemellaggio tra la una delegazione della squadra del Centro Storico Lebowski e la squadra del campo rifugiati nel campo di Shatila, alla periferia di Beirut.

L'evento di apertura si lega a doppio filo con gli obiettivi del festival, da una parte rafforzando la vicinanza con il territorio, con il quartiere di San Frediano e dall'altra offrendo un cinema fuori dagli schemi, che sperimenta producendo a basso budget, lontano dalle grandi produzioni. "Dritti contro il cielo" è prodotto dalla ONLUS Un Ponte Per e Centro Storico Lebowski.

A introdurlo ci sarà il regista stesso, insieme ai rappresentanti di Centro Storico Lebowski e David Ruggini, capo missione in Libano e referente di Un Ponte Per su Shatila Camp, e un collegamento web dal Libano con i protagonisti del progetto: i rappresentanti della squadra di calcio del campo rifugiati di Shatila Camp, insediamento che si trova nella parte meridionale di Beirut.

Nato nel 1949 per ospitare i rifugiati palestinesi dopo la Nakba, Shatila si è sviluppato in risposta al grande esodo seguito all'occupazione israeliana del 1948. La presentazione sarà inoltre un momento di riflessione sui numerosi massacri di ieri e di oggi, con un particolare riferimento all'eccidio di Sabra e Shatila - di cui il 18 settembre ricorre il 42° anniversario - in cui persero la vita migliaia di civili prevalentemente palestinesi e sciiti libanesi, compiuto dalle Falangi libanesi, alleate di Israele, e dall'Esercito del Libano del Sud (ore 21 a ingresso libero nel giardino dei Nidiaci).

Per maggiori informazioni: https://www.sentierofilm.com/about