Siamo italiani. Narrazioni del tempo presente

Pubblicato Lunedì, 26 Settembre 2022
Data di scadenza Lunedì, 26 Settembre 2022
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine
Firenze

Il 26 settembre ore 18 al PARC incontro con Pacifico e il suo libro “Io e la mia famiglia di barbari"e in dialogo con l'autore, la giornalista Ginevra Barbetti

Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura  presenta la rassegna Siamo italiani. Narrazioni del tempo presente. Quali sono stati i principali eventi  sociali e culturali che hanno caratterizzato e plasmato gli italiani negli ultimi decenni? Quanto e come sono mutati l’immaginario e i desideri, il modo di vivere il presente e progettare il futuro, degli italiani dal dopoguerra ad oggi? Quali rappresentazioni dello Stato, dei partiti politici e del cittadino repubblicano offre la canzone e la letteraria contemporanea?

Tre scrittori e due musicisti risponderanno a questi interrogativi. Cinque  incontri curati dalla Scuola Fenysia per cercare di recuperare il nostro più recente passato e la grande letteratura e canzone d’autore. Eventi gratuiti, non è prevista la prenotazione.

Pacifico, “Io e la mia famiglia di barbari” (La nave di Teseo, 2022). 

Il libro, dal taglio autobiografico, racconta con ironia e amore la storia della migrazione della sua famiglia, dalla Campania a Parigi passando per Milano. Un affresco familiare, fatto di riti e storia italiana, dove piccoli frammenti autobiografici, costruiscono qualcosa che nel suo insieme assume il respiro e la dimensione di un’epopea che ha riguardato un’intera generazione di italiani. L’autore ne parla insieme alla giornalista Ginevra Barbetti. L’incontro  sarà intervallato dall’esecuzione di alcune canzoni dal repertorio del musicista.