Data di scadenza Venerdì, 30 Settembre 2022
Venerdì 30 settembre ore 18 alla Biblioteca delle Oblate ultimo appuntamento della rassegna, incontro con Massimo Zamboni autore di “La mia patria attuale”
Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura presenta la rassegna Siamo italiani. Narrazioni del tempo presente. Quali sono stati i principali eventi sociali e culturali che hanno caratterizzato e plasmato gli italiani negli ultimi decenni? Quanto e come sono mutati l’immaginario e i desideri, il modo di vivere il presente e progettare il futuro, degli italiani dal dopoguerra ad oggi? Quali rappresentazioni dello Stato, dei partiti politici e del cittadino repubblicano offre la canzone e la letteraria contemporanea? Tre scrittori e due musicisti risponderanno a questi interrogativi.
Massimo Zamboni: “La mia patria attuale” (Universal). In dialogo con l’autore il giornalista Davide Agazzi. L’incontro sarà intervallato dall’esecuzione di alcune canzoni dell’album.
“Patria non è parola leggera. Contiene in sé anche il mascheramento delle diseguaglianze, l’esercizio della violenza in difesa di interessi personali o di casta. Ma Patria è ciò che abbiamo, che siamo, presenza immateriale che giustifica l’essenza profonda dei popoli. Perché allora è così difficile pronunciare questa parola per la lingua italiana?” Attorno a questa domanda si sviluppano le dieci canzoni dell’album La mia patria attuale (2022), in cui il musicista di Reggio Emilia, storico chitarrista e compositore dei CCCP, riflette sullo sfilacciamento e abuso del valore culturale e sociale della parola “patria”. Evento gratuito, non è prevista la prenotazione.