Data di scadenza Sabato, 06 Aprile 2024
Sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 11 alle ore 18, la sala Ex Leopoldine di Piazza Tasso accoglierà la mostra personale del giovane artista Victor Masotti
Gli elementi di cambiamento e progresso definiscono la pratica di Masotti. Ogni lavoro presentato in questa mostra è solo una piccola parte del suo processo creativo, affermando che ogni idea ed esperimento sono solo una continuazione del pezzo precedente e che il cambiamento è una parte fondamentale ma inevitabile della vita.
L'ispirazione dal quotidiano e i viaggi hanno avuto un impatto importante su molte delle tecniche che utilizza ogni giorno, dai materiali fino alle combinazioni di colori. Questa mostra presenta molti dei mezzi con cui Masotti lavora, dalla tela al disegno e anche alla scultura. Inoltre, vengono mostrati alcuni dei suoi materiali, quaderni e oggetti, disposti in modo funzionale al suo lavoro come farebbe normalmente nel suo studio.
Le sue opere “sfumano” la linea di confine tra il piano piatto e l'aspetto tridimensionale, come anche le tele, e talvolta i disegni. Traendo ispirazione da una vasta gamma di fonti, dal design alla storia dell'arte, dalla moda alla natura, Masotti ha coniato un linguaggio visivo unico guidato da una continua ricerca volta a una progressiva evoluzione della sua opera.
Victor Masotti vive e lavora a Londra. La sua produzione è una versione contemporanea del movimento minimalista hard-edge della fine degli anni '50 - inizio anni '60, basata prevalentemente su tele e sculture. Assembla elementi in plastica, realizzando prima la struttura interna, sulla quale i pezzi sono posizionati a diverse altezze, consentendo riflessi di luce e combinazioni di colori sorprendenti.
Si ringrazia Comune di Firenze, Quartiere 1