Data di scadenza Domenica, 15 Dicembre 2024
Domenica 15 dicembre nell'ambito della rassegna Identities, Stefano Mancuso presenta il progetto “Careggi Ospedale Biofilico”
IDENTITIES. Leggere il contemporaneo è una rassegna triennale, giunta alla VII edizione, ideata e organizzata dall’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS, con il patrocinio del Comune di Firenze, il contributo della Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Tram di Firenze S.p.A., nonché di numerosi enti, associazioni e istituzioni del territorio.
In occasione dell’apertura domenicale straordinaria della Biblioteca delle Oblate, domenica 15 dicembre alle ore 10.30 nella Sala storica Dino Campana, Stefano Mancuso presenta il progetto “Careggi Ospedale Biofilico”.
Programma dell'incontro:
// Saluti istituzionali
// Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
// Fondazione Careggi
Modera: Stefania Costa, Associazione culturale La Nottola di Minerva
Intervengono:
// Stefano Mancuso, botanico e professore Università di Firenze
// Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR
// Jacopo Nori, Presidente della Fondazione Careggi
// Fabrizio Bartaloni, presidente Tram di Firenze S.p.A.
// Erika Maderna, Aboca edizioni
Voce e musica a cura di Letizia Fuochi
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Il progetto
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi celebra i cento anni dall'arrivo dei primi pazienti (dicembre 1924), con il progetto Ospedale Biofilico Careggi, che nasce con la finalità di fare rete tra il pubblico e il privato, promuovendo al contempo il benessere e la salute attraverso il miglioramento del rapporto tra uomo e natura, grazie ai benefici delle piante e a quelli germinati da letture tematiche. Si intende valorizzare dunque il ruolo della natura come elemento fondamentale per il benessere psicologico, la salute fisica e la coesione sociale.
"PNAT Inspired by Plants – Ospedale Biofilico Careggi", è un'innovativa iniziativa di progettazione biofilica che unisce scienza, architettura e sostenibilità per migliorare la qualità della vita degli spazi urbani e sanitari.
Il progetto green "Careggi ospedale biofilico", un'iniziativa di Fondazione Careggi e AOU Careggi, è coordinato dal prof. Stefano Mancuso e vede la partecipazione di:
· Camilla Pandolfi, CEO e responsabile R&D
· Cristiana Favretto, Design e Comunicazione
· Antonio Girardi, Sviluppo tecnologico e Sostenibilità
· Elisa Azzarello, Amministrazione e Agronomia
Maggiori info su https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/stefano-mancuso-alla-biblioteca-delle-oblate