Data di scadenza Domenica, 11 Settembre 2022
Domenica 11 settembre ore 21.30 nell’Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi, la cerimonia di premiazione della manifestazione dedicata interamente alla commedia
Lo Stenterello Film Festival è una manifestazione dedicata interamente alla commedia. Le commedie rappresentano la storia della settima arte italiana, un genere che ha prodotto maestri stimati in tutto il mondo: Monicelli; Risi, Scola, Sordi, Tognazzi, solo per citarne alcuni. La commedia è l’arte che trasforma il dramma in un sorriso, è la capacità di raccontare con leggerezza tematiche profonde.
Fino all’ 11 settembre si terrà la 5° edizione dello Stenterello Film Festival, all’Anfiteatro di Villa Strozzi, con ingresso gratuito per tutta la manifestazione. La direzione artistica è curata da Andrea Muzzi e Gianmarco Nucciotti, tandem che già collabora alle Sorgenti film festival.
Il premio è intitolato alla maschera dell’arte di Firenze, ideata da Luigi del Buono: il perfetto prototipo di un personaggio della commedia all’italiana. A contendersi la vittoria i film: “Con chi viaggi” di Younuts, “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini e “Benvenuti in casa Esposito” di Gianluca Ansanelli. Il Premio Stenterello alla carriera sarà invece assegnato all’attrice Angela Finocchiaro. Diversi i premi introdotti in questa edizione fra cui quello di Toscana Film Commission che premierà la miglior sceneggiatura e l’artista vincente avrà la possibilità di presentare il proprio film al Cinema della Compagnia.
La serata terminerà nel segno della musica con il concerto del gruppo toscano Leggera Electric Folk Band. La direzione artistica del festival è curata da Andrea Muzzi e Gianmarco Nucciotti.