Data di scadenza Sabato, 07 Settembre 2024
A settembre continua l'Estate a San Salvi con la nuova edizione del festival "Storie Differenti" dei Chille de la balanza
Settembre è il mese del Festival STORIE DIFFERENTI, annunciato in un’affollata conferenza a San Salvi, Storie differenti è alla sua 11.ma edizione, nacque infatti nel 2014 all’interno di un progetto europeo di storytelling, “Seeing Stories”, il cui obiettivo era di sviluppare metodologie comuni per l’identificazione, la ricerca e l’interpretazione di storie attraverso leggende, miti e storie di vita.
Un’incredibile storia di una donna nello spettacolo di venerdì 6 settembre con “Hedy Lamarr, le donne tra genio e bellezza”, produzione Seven Cults di Roma. Il Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, diretto da Paola Manfredi, è spesso presente nelle Estati a San Salvi.
Ritorna anche quest’anno presentando sabato 7 settembre “Abdoulaye e Mamadou non sono morti”, un testo di Dario Villa, diretto dalla Manfredi. In scena Abdoulaye Ba, Siaka Conde e Bintou Ouattara.
Ancora un evento speciale domenica 8 settembre con “Attorno a Troia_Troiane” del Teatro del Lemming di Rovigo. Lo spettacolo prevede l'ingresso di 8 spettatori ogni 30 minuti; sono previste cinque repliche alle ore 19.30, 20.00, 20.30, 21.00 e 21.30.
Lunedì 9 settembre è il giorno del Controanniversario dell’apertura di San Salvi. Il manicomio fiorentino, infatti, anche se non ancora completato, fu inaugurato il 9 settembre 1890. Da alcuni anni i Chille hanno inventato un controanniversario per ricordare cos’erano un tempo i manicomi e soprattutto sensibilizzare perché nessuno pensi di riproporli...come sembra stia proprio per accadere!
A seguire, “Una ragazzina” produzione dei Chille de la balanza, scritta ed interpretata da Sara Tombelli che così presenta lo spettacolo: “È di notte che Anna è solita uscire perché a casa dovrebbe rimanere silenziosa.
Martedì 10 settembre è in scena il Teatro Invito di Lecco con “Lottavano così come si gioca” di e con Luca Radaelli, per la regia di Laura Curino. Siamo in una cittadina di provincia negli anni ’70, con un gruppo di ragazzini che ‘lottavano così come si gioca’ con l’illusione di poter cambiare il mondo.
Mercoledì 11 settembre è in scena “Il lutto ti fa bella” di e con Silvia Lemmi, produzione di Pilar Ternera di Livorno. “La morte di una persona cara – dice la Lemmi - ci atterrisce, ci manda in tilt, ci travolge rendendoci impotenti, perché è più forte di noi, perché quando arriva, arriva. Ma…non vi allarmate, il mio è uno spettacolo comico!” Ancora una volta San Salvi e i Chille ti aspettano!
Tutti gli spettacoli, salvo diversa indicazione, iniziano alle ore 21.00. I posti sono limitati, limitatissimi per alcuni spettacoli come nel caso di quello del Teatro del Lemming.
La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato. Per informazioni, prenotazioni e pagamenti: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.
Ulteriori notizie su www.chille.it