Suoni Riflessi

Pubblicato Sabato, 01 Ottobre 2022
Data di scadenza Sabato, 01 Ottobre 2022
Sala Vanni
Piazza del Carmine, 19
Firenze

Dal 1° ottobre al 26 novembre torna la 20° edizione della rassegna Suoni Riflessi in Sala Vanni e all'Auditorium Fondazione CR Firenze

Il traguardo dei vent’anni raggiunto dall’Associazione Suoni Riflessi consente di tracciare un filo rosso della memoria, dove la continuità qualitativa delle proposte messe in atto nel tempo per interessare, incuriosire, sedurre musicalmente il pubblico di più generazioni, ne ha certificato un vero e proprio marchio di fabbrica. ”Musica e Cultura”, sotto l’egida della Scuola di Musica di Fiesole, fu il primo ciclo di concerti svolti nella sala Lorenzo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che vide la partecipazione dei più affermati musicisti del momento, da Luciano Berio a Salvatore Sciarrino,da Goffredo Petrassi a Ivan Fedele.

Contemporaneamente intellettuali come Edoardo Sanguineti, Enzo Siciliano,Vincenzo Consolo, Bernardo Bertolucci, Luigi Squarzina presentarono, parteciparono e discussero il repertorio musicale del Novecento eseguito dal gruppo di giovani musicisti che si era formato presso la Scuola di Musica di Fiesole nel Laboratorio guidato da Mario Ancillotti, al fine di “svelare insieme” quella musica che per lo più era considerata ostica dal pubblico dei non addetti ai lavori. Il gruppo con il nome Ensemble Nuovo Contrappunto, ha avuto dunque il compito fin dall’inizio di avvicinare la musica alla sensibilità dell’ascoltatore contemporaneo.

Dal 2003 la rassegna “Suoni Riflessi” ha sostituito i cicli di Musica e Cultura e ha individuato nuove modalità, lontane dalle scontate programmazioni di agenzia, per avvicinare anche un pubblico diverso da quello tradizionale: ed ecco fertili interazioni tra i contenuti musicali veri e propri e altre discipline come l’arte figurativa, la poesia, la letteratura, il teatro, le scienze. Musicisti di chiara fama come Giovanni Sollima, Bruno Giuranna, Aldo Ceccato, Massimo Quarta, Bruno Canino ed altri si sono alternati a personaggi altrettanto famosi come Moni Ovadia, Marco Tullio Giordana, Maddalena Crippa, Sergio Givone, Stefano Bartezzaghi, Sergio Caruso, Milena Vukotic, Luigi Lo Cascio.
Dalla rassegna Suoni Riflessi è scaturito anche il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo”, per stimolare nei giovani la qualità musicale e comunicativa delle proprie esecuzioni, la ricerca di linee progettuali nei propri programmi, la comunicazione con il pubblico come essenziale indirizzo artistico.

Il programma di Suoni riflessi 2022, è come sempre ricco di legami e connessioni, con i temi che affronta ed i concerti che presenta, un programma che rende il Festival un "geniale guazzabuglio" - come fu un tempo definito dalla stampa. Musica, arti ed espressioni diverse, solisti internazionali, giovani promesse, creatività contemporanea, autori consacrati, divertimento, indagine musicologica, generazioni a confronto e altro ancora, il tutto unito in uno spazio culturale e emozionale di grandissimo livello qualitativo e formativo. Questo ha decretato il successo del Festival negli anni. Questo è ciò che da sempre ha interessato e attratto un pubblico nuovo e di affezionati, di giovani e di esperti.

Maggiori info al link in allegato