Tandem. Due libri a confronto

Pubblicato Giovedì, 28 Novembre 2024
Data di scadenza Giovedì, 28 Novembre 2024
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi, 3
Firenze

Dal 28 novembre a BiblioteCaNova Isolotto ospita fino ad aprile 2025 la quarta edizione del ciclo "Tandem"

Arriva alla BiblioteCaNova Isolotto un format innovativo per conoscere pagine indimenticabili del pensiero di varie epoche, una preziosa occasione di scoperta per chi desidera esplorare i temi della contemporaneità e i meandri della letteratura e della filosofia attraverso il dialogo tra opere, autori, e idee.

Confrontare, per molti lettori, è un modo per comprendere più a fondo il significato di un’opera. Ogni appassionato di lettura, infatti, si sarà trovato almeno una volta a mettere a confronto due libri, a partire da un tema comune o da una somiglianza tra autori, a esplorare un’opera sconosciuta attraverso il legame con un’altra già nota. Proprio su questa idea si fonda “Tandem. Due libri a confronto,” un ciclo di incontri che offre ai lettori l’opportunità di esplorare due opere letterarie accostate per i punti di contatto che le uniscono. Un’esperienza unica, che, arrivata alla quarta edizione, invita il pubblico a scoprire connessioni inedite tra testi, spaziando tra letteratura e filosofia.

Nato da un’idea di Simone Pagliai, il ciclo “Tandem” si svolgerà presso la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze tra novembre 2024 e aprile 2025. In collaborazione con l’Unità di ricerca NAF (Nuova Antropologia Filosofica) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, questa serie di incontri sarà animata da docenti universitari e studiosi dell’area fiorentina. Gli esperti metteranno a confronto opere apparentemente lontane ma accomunate da uno o più temi ricorrenti, come una certa visione del mondo, una riflessione filosofica, o uno specifico approccio narrativo, permettendo ai partecipanti di approfondire le sfumature di ciascun testo.

I dialoghi di “Tandem” si addentrano così in un territorio di confine tra filosofia e narrativa, dove ogni incontro rappresenta un momento di riflessione e di arricchimento culturale. Le sessioni offrono spunti di confronto che gettano luce su alcune delle questioni più profonde e attuali, permettendo a ogni lettore di immergersi nei significati stratificati delle opere in esame.

Il calendario degli incontri

Giovedì 28 novembre 2024, ore 17.00
Ubaldo Fadini (Università di Firenze) mette a confronto:

La società della stanchezza di Byung-Chul Han
Terra bruciata. Oltre l'era digitale verso un mondo postcapitalista di Jonathan Crary
In questo primo incontro, Fadini esplora la riflessione critica sui mali della società contemporanea, dal capitalismo estremo alla crisi della produttività e della comunicazione umana. La società analizzata da Han e Crary è una società stanca, che, pur nello sviluppo digitale, sembra essersi consumata internamente.

Venerdì 24 gennaio 2025, ore 17.00
Sara Cocito (Università di Pisa-Firenze) mette a confronto:

Il labirinto di Georges Bataille
Finzioni di Jorge Luis Borges
Cocito ci conduce in un viaggio tra la vertiginosa complessità dell’esistenza e della conoscenza umana, temi centrali sia in Bataille che in Borges. I due autori esplorano labirinti metafisici e narrativi, con racconti che svelano verità nascoste e immaginari sconfinati.

Venerdì 28 febbraio 2025, ore 17.00
Andrea Nicolini (Università di Firenze) mette a confronto:

Su verità e menzogna in senso extramorale di Friedrich Nietzsche
Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
Con Nietzsche e Proust, Nicolini indaga i concetti di verità e memoria, rivelando come entrambi gli autori riflettano sul modo in cui l’uomo costruisce la propria identità. Dalle riflessioni filosofiche di Nietzsche alle descrizioni della memoria involontaria in Proust, emerge una nuova consapevolezza della natura mutevole della verità.

Venerdì 28 marzo 2025, ore 17.00
Leonardo Arigone (Università di Roma La Sapienza) mette a confronto:

Il libro di Giobbe
Il processo di Franz Kafka
In questo incontro, Arigone esplora due testi che trattano il tema della giustizia divina e umana, della sofferenza e dell’assurdo. Il dialogo tra “Il libro di Giobbe” e “Il processo” di Kafka apre una riflessione sul destino, sulla fede e sull’ingiustizia esistenziale.

Venerdì 11 aprile 2025, ore 17.00
Michela Landi (Università di Firenze) mette a confronto:

La nausea di Jean-Paul Sartre
Lo straniero di Albert Camus
Chiude il ciclo Michela Landi, con un confronto tra Sartre e Camus. Entrambi, con le loro opere emblematiche, riflettono sul senso di alienazione e sull’angoscia dell’esistenza. Sartre, attraverso l’angoscia metafisica di Roquentin, e Camus, con l’indifferenza del protagonista de “Lo straniero,” forniscono due prospettive diverse ma complementari sull’assurdo della vita.