Tavolo di genere itinerante

Pubblicato Giovedì, 05 Dicembre 2024
Data di scadenza Giovedì, 05 Dicembre 2024
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi, 3
Firenze

Giovedì 5 dicembre, alle ore 17, alla BiblioteCaNova Isolotto presentazione del libro "Margaret Mead. Quando l'antropologo è una donna" di Silvia Lelli

Nei prossimi mesi il tavolo di genere itinerante farà tappa nelle Biblioteche comunali fiorentine, luoghi di interessi comuni, di ricerca, di promozione, di rappresentanza e di elaborazione per la diffusione della cultura di genere contro ogni forma di discriminazione.

Nel primo appuntamento, giovedì 5 dicembre alle ore 17 a BiblioteCaNova Isolotto, sarà presentato il libro di Silvia Lelli "Margaret Mead. Quando l'antropologo è una donna" (Nardini, 2024).

L'incontro vedrà ospiti: Benedetta Albanese, Assessora alle Pari opportunità; Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4; Carla Moretti, Cgil; Erika Caparrini, Cisl; Barbara Bussotti, Uil.

Silvia Lelli dialogherà con Chiara Brilli sull'antropologa americana Margaret Mead, classe 1901, originaria della città di Filadelfia e scomparsa nel 1978, che ha precorso molte delle tematiche e delle esperienze relazionali, sociali e transculturali che animano dibattiti estremamente attuali. Il suo lavoro, a partire dagli anni Venti del secolo scorso, ha raggiunto milioni di lettori e lettrici e si è imposta al riconoscimento accademico che ha apprezzato le questioni sollevate sui rapporti tra natura e cultura, soprattutto per quanto riguarda i sessi e la costruzione socio-relazionale attraverso l’educazione. Le sue ricerche etnografiche riportano in vaste e numerose opere l’intreccio tra dati osservativi e analisi critiche, divulgando informazioni ed emozioni sulla varietà degli esseri umani.

Nel caleidoscopio della sua produzione e della sua vita, l’obiettivo-guida è sempre tenace e concreto: mostrare la complessità umana, renderla comprensibile a tutti, esporla con un linguaggio accessibile e approfondirla invece di negarla o ridurla, per sradicare ogni visione che impedisce il libero sviluppo delle potenzialità individuali. In particolare ha messo in discussione i modelli culturali “sessuali” – oggi diremmo “di genere” – che pur nelle loro differenze stanno alla base di ogni struttura sociale e sono costantemente usati per costruire categorizzazioni  stereotipate, per riprodurre gerarchie di poteri e ineguaglianza di diritti.

Silvia Lelli, docente e assegnista di ricerca in Antropologia Culturale e Antropologia dello Sviluppo all’Università degli Studi di Firenze dal 2004. Formazione in Linguistica Cognitiva (Prof. G. Lakoff) e Sociologia delle Interazioni (Prof. R. Ofshe) presso la California University at Berkeley.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni telefonare al numero 055710834 oppure scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Maggiori info su https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/nasce-il-tavolo-permanente-le-politiche-di-genere