Data di scadenza Sabato, 09 Novembre 2024
Il 9 novembre la compagnia Biancofango porta in scena "Never Young e un laboratorio permanente dedicato agli adolescenti: dall’11 novembre
Dov'è Lolit* oggi? Sabato 9 novembre 2024, alle ore 21.00, la compagnia Biancofango porta in scena "Never Young", la docu-performance dalla drammaturgia di Francesca Macrì e Andrea Trapani, per la regia di Francesca Macrì, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso). Cast: Marco Gregorio Pulieri, Irma Ticozzelli, Andrea Trapani, Sara Younes, Cristian Zandonella. Con la partecipazione di un coro di cittadine e cittadini Maria Cristiana Amendola, Simone Bellucci, Paola Landi, Domenico Nuovo, Costanza Paroli, Elisabetta Piancastelli, Valentina Salani, Michela Turlo.
Never Young è una progettualità che appartiene a una costellazione poetica dedicata al tema di Lolita. È un affondo nei nostri tempi, una docu-performance dentro una sezione della società che troppo spesso ci dimentichiamo essere il futuro: la pre-adolescenza. Dov’è oggi Lolit*? Dove lə possiamo incontrare nella comunità che ci circonda? Never Young è un salto verso il futuro nel tentativo di abitare un presente complesso, multiforme, agitato, dentro cui sentiamo tuttə - senza ordine di età - il bisogno di urlare con forza il nostro essere qui ed ora.
Un percorso di formazione teatrale con docenti d’eccellenza, completamente gratuito e aperto a ogni persona dai 14 ai 19 anni sul territorio. Al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R) nasce il laboratorio permanente dedicato agli adolescenti: dall’11 novembre 2024 ad aprile 2025 20 appuntamenti diretti dal pluripremiato attore e regista Marco Cacciola – storico collaboratore di Antonio Latella – e accompagnati da Laura Redaelli, responsabile della non-scuola del Teatro delle Albe, esperienza di pedagogia teatrale con base a Ravenna e oltre 30 anni di esperienza, modello in Italia e in tutto il mondo da Chicago a Dakar, da Caen a Rio de Janeiro fino alle Vele di Scampia. Il workshop, sostenuto dalla Fondazione Guido Franceschini – che dal 2009 promuove attività di valore civile e culturale in memoria di Guido Franceschini, scomparso a 18 anni in un incidente stradale – è creato in collaborazione con Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Teatro delle Albe. Un’occasione di confronto tramite il teatro, pensata per stimolare l’incontro e favorire il dialogo interculturale e l’inclusione sociale.
Non solo: se il laboratorio vuole essere uno spazio democratico e paritario per ragazze e ragazzi di ogni cultura, provenienza e formazione, l’obiettivo è diventare anche strumento, per il pubblico che assisterà alla performance conclusiva, di osservare la realtà attraverso gli occhi dei cittadini di domani (iscrizioni aperte su www.teatroflorida.it).