The Human library

Pubblicato Sabato, 18 Maggio 2019
Data di scadenza Sabato, 08 Giugno 2019
Biblioteca delle Oblate
Via dell' Oriuolo, 24
FIRENZE

Da sabato 18 maggio al 8 giugno alle Oblate un percorso in quattro incontri per scoprire la biblioteca dei "libri viventi" e partecipare a due laboratori di scrittura autobiografica

Immagina una biblioteca dove al posto dei libri cartacei i lettori possono scegliersi dal catalogo dei libri “viventi”, persone desiderose di raccontare una propria esperienza di vita. Il lettore può avvicinarsi, come farebbe con uno scaffale di libri, scegliere quello che più lo incuriosisce e “leggerlo”, ossia ascoltarlo, dialogare con lui e restituirlo.

La Human library è un metodo innovativo per la promozione del dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione reciproca. Offre, infatti, l’occasione ad una comunità di riconoscersi e condividere il proprio patrimonio immateriale, le proprie storie, la propria ricchezza umana. La partecipazione è gratuita su prenotazione (a partire da giovedì 11 aprile) scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it  oppure telefonando all'help desk al n°055/2616512

sabato 18 maggio alle 10.30 nella Sala storica Dino Campana presentazione della Human library
Presentazione del un percorso di formazione alla scrittura autobiografica. Ingresso libero.

mercoledì 22 maggio, ore 19.30/21.30 Laboratorio - Scrivendo affiorano ricordi
Introduzione al laboratorio e alle opportunità che la scrittura fornisce per l’esercizio mnemonico.
Durante il primo incontro i partecipanti saranno spronati ad allenare la memoria attraverso lo strumento della scrittura. Con l’aiuto di alcuni esercizi e attività i partecipanti potranno attivare un processo di ricostruzione mnemonica relativa ad un ricordo, un fatto, un evento della propria vita. In seguito i partecipanti saranno divisi in due gruppi e verranno condotti alla condivisione dei ricordi riportati in forma di testo.

mercoledì 29 maggio, ore 19.30/21.30 Laboratorio - Elaboriamo la nostra storia
Ricerca per ogni partecipante del ricordo che può rappresentare il punto di partenza per l’elaborazione di un racconto di vita e realizzazione di una narrazione intorno a questo ricordo.

sabato 8 giugno dalle 10.30 Sala storica Dino Campana - Performance conclusiva Ingresso libero In seguito al percorso formativo di scrittura autobiografica, un incontro aperto al pubblico di presentazione del catalogo, arricchito di nuovi libri viventi. I partecipanti potranno sceglierli dal catalogo,“prenderli in prestito” e ascoltare i racconti. Al termine sarà possibile lasciare una recensione. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Sconfinando.