Ultracorpi festival

Pubblicato Martedì, 23 Luglio 2024
Data di scadenza Martedì, 23 Luglio 2024
Area Pettini Burresi
Via Faentina, 147n
Firenze

Dal 23 luglio all’8 agosto un’invasione di musica, performance & talk al parco del Mensola e non solo

“Ultracorpi festival” II edizione è una programmazione realizzata grazie alla collaborazione con Underdogs  e al sostegno di Estate Fiorentina. Si ringraziano i centri giovani di Firenze (C.U.R.E., Combo, Gavinuppia) per aver accolto la performance per bambine e bambini. Ultracorpi è un progetto in trasformazione e vive durante l’anno (gli anni) grazie a rapporti e contatti con realtà e persone diverse.

Chi ha paura degli Ultracorpi?

I corpi degli altri sono come i nostri, eppure ci fanno paura. Ecco allora una rassegna che unisce spettacolo queer, musica e letteratura, sotto le stelle (ma al riparo se piove) nel bellissimo spazio Lumen. Ogni serata è condotta da Andrea Falcone (@afa_andrea), dall’artista drag Monella Rai (@monellarai) e dalle musiciste e i musicisti del complesso di Monella.

Durante i giorni di “Ultracorpi festival” gli spunti della rassegna (insieme a quelli dell’ecologismo e dell’accoglienza) saranno al centro di una performance itinerante dedicata ai bambini e alle bambine, intitolata “Corpo di legno” 23 luglio ore 11 Spazio Giovani C.U.R.E. (Parco Area Pettini)

Il 25 luglio, alle ore 21, con “I SOGNI SON DESIDERI” l’ospite speciale è Giusi Marchetta (docente, podcaster, autrice di moltissimi libri tra cui il fortunato “Principesse” edito da Add Editore. Giusi, Andrea e Monella parleranno di Principi Azzurri e Cenerentole moderne, di modi per esaudire i propri desideri e modi per liberarsi dagli stereotipi. L’accompagnamento musicale dal vivo renderà la serata uno spettacolo vero e proprio, in una felice commistione dei registri e dei linguaggi.

Il 1 agosto, alle 21, sarà la volta di “PROFONDO ROSA”. Ma chi l’ha detto che il romanzo rosa è romanzo di poca cosa? Insieme alla scrittrice di romance Lea Landucci (la sua ultima fatica è “Call Me Maybe”) Monella e Andrea ci condurranno in un viaggio tra gli abissi e le vette della letteratura rosa, tra harmony, romanzi d’appendice, vecchi e nuovi modi per divertirsi e (non) scandalizzarsi.

Giovedì 8 agosto, alle 21, la temperatura salirà con la serata intitolata “PENSIERI STUPENDI” l’ospite è Luca Starita, autore di “Canone ambiguo” e “Pensiero stupendo”. Con lui, parleremo di ritorni di fiamma e cotte, amori e tradimenti, tra letteratura e cultura pop. Seguirà una selezione musicale dedicata al tema!

Maggiori informazioni: https://www.inquantoteatro.it/