Una merce molto pregiata

Pubblicato Giovedì, 27 Gennaio 2022
Data di scadenza Giovedì, 27 Gennaio 2022
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Il 27 gennaio per il Giorno della Memoria, il Museo Novecento presenta un appuntamento speciale con il regista premio Oscar Michel Hazanavicius

All’interno della suggestiva cornice della Sala d’Arme in Palazzo Vecchio Hazanavicius, autore della celebre pellicola The Artist, dialogherà con Giorgio Van Straten, Presidente di FAF - Fondazione Alinari per la fotografia e Francesco Ranieri Martinotti, Direttore di France Odeon. L’incontro, previsto a partire dalle ore 18:00, sarà introdotto da Cristina Di Domenico, Caporedattrice del TGR Toscana.

Fin dalla mattina, a partire dalle 10:00 e fino alle 20:30, saranno proiettati i disegni preparatori realizzati dal regista per il suo nuovo film di animazione dedicato all’Olocausto, Una merce molto pregiata che vede come protagonista un bambino e una famiglia di taglialegna.

Una merce molto pregiata  narra la storia di una povera taglialegna e di suo marito, che vivono ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, nel profondo della foresta polacca. Freddo, fame e miseria sono la loro vita quotidiana. E i treni. I treni che passano senza sosta, da mattina a sera. Un giorno, mentre la povera taglialegna è intenta a contemplare quello che crede essere un treno merci, si accorge che qualcosa viene scaraventato con violenza nella neve. Un sacco che si rileva però essere come un dono piovuto dal cielo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, maggiori informazioni su Museo Novecento