Uncomfortable Tours

Pubblicato Sabato, 22 Luglio 2023
Data di scadenza Sabato, 22 Luglio 2023
Moschea di Firenze
Piazza dei Ciompi
Firenze

Sabato 22 luglio alle 18, visita alla Moschea di Firenze in Piazza dei Ciompi in collaborazione con la Comunità islamica

La riscoperta di luoghi e storie è al centro della nuova edizione di Uncomfortable Tours: le visite e le passeggiate urbane organizzate da Stazione Utopia e condotte da persone con passato migratorio, ricercatrici/ori, militanti che affrontando temi poco conosciuti, storie rimosse, pratiche sociali di sperimentazione che dai margini, in passato come oggi sono capaci di alimentare la costruzione collettiva di immaginari e simboli.

Il patrimonio culturale e lo spazio urbano conservano testimonianze stratificate di relazioni di potere, sono il frutto di politiche di propaganda e costruzione del consenso, ma sono anche luoghi di militanza e attivismo che anche attraverso l’arte hanno determinato appartenenze sociali e identità collettive.

Sabato 22 alle ore 18.00 visita alla Moschea di Firenze: un luogo per le abluzioni, uno spazio riservato alle donne, vero e proprio cuore di una comunità islamica radicata nel territorio, che da anni si impegna a promuovere il dialogo interreligioso e il rispetto.

La moschea di Firenze ha sede in un ex garage in Piazza dei Ciompi, non ha cupole né minareti ma l’organizzazione e la liturgia rispettano quelli del rito islamico: una sala per le preghiere collettive, un luogo per le abluzioni, uno spazio riservato alle donne. È il cuore di una comunità islamica radicata nel territorio, che da anni si impegna a promuovere il dialogo interreligioso e il rispetto.

L’evento, realizzato in collaborazione con la Comunità islamica di Firenze, verrà replicato anche il 9 e il 16 settembre.