Data di scadenza Venerdì, 25 Febbraio 2022
Venerdì 25 febbraio ore 21 al teatro di Rifredi , una conferenza-spettacolo per approfondire l’opera dello scrittore, drammaturgo e poeta premio Nobel tenuta da Andrea Bruno Savelli
Una conferenza-spettacolo per avventurarsi nell’opera di uno dei più eminenti autori italiani del Novecento, dedicata a chiunque non voglia smettere mai di imparare. Si aprono al pubblico serale le matinée per le scuole del Teatro di Rifredi , il progetto che dal 1994 ha coinvolto più di 286.000 studenti e che venerdì 25 febbraio alle 21.00 accoglierà in via eccezionale spettatori di tutte le età per assistere a “Uno, nessuno e cen-tomila… Pirandello”. Il testo e la regia sono di Angelo Savelli
Sul palcoscenico, il relatore Andrea Bruno Savelli ripercorrerà le tappe fon-damentali della vita del grande scrittore, drammaturgo e poeta premio Nobel attraverso i due car-dini della sua poetica: l’umorismo e l’ipocrisia. In scena con lui gli attori Mauro D'Amico, Lidia Ca-sella e Olmo De Martino.
Dopo aver proposto brani di novelle e di spettacoli pirandelliani, la conferenza-spettacolo realiz-zata con la consulenza al testo del Prof. Paolo Puppa proseguirà con la messa in scena di una sin-tesi dell’ultimo grande romanzo di Pirandello: “Uno, nessuno e centomila”, l’ironica tragedia di un uomo qualunque che una mattina, guardandosi allo specchio, scopre di avere il naso storto e finisce al manicomio.
Il progetto “Rifredi Scuola”, coordinato da Angelo Savelli, continuerà fino ad aprile proponendo esclusivamente a studenti e insegnanti 17 appuntamenti con 3 produzioni teatrali: “Ad oriente di Goldoni”, uno spaccato del panorama storico, sociale e artistico dell’epoca di cui il commediogra-fo, con il suo teatro, è stato forse il più sottile interprete, con la consulenza al testo del Prof. Siro Ferrone; “La matematica in cucina”, tratto dall’omonimo libro del matematico Prof. Enrico Giusti, un cabaret matematico culinario in cui i numeri si divertono ad apparire dove meno ci aspette-remmo; e “ENEIDE La rotta mediterranea”, originale riscrittura del poema di Virgilio che parte dal viaggio di Enea per raccontare le migrazioni di tutti i tempi.
Per informazioni: Ufficio Scuola Emanuela Casci 055/422.03.61 - 2 casci@toscanateatro.it Teatro di Rifredi - 055.422.03.61 - biglietteria@toscanateatro.it (ingresso 7€)