Viaggio in Toscana. Paesaggi di innovazione

Pubblicato Giovedì, 24 Gennaio 2019
Data di scadenza Giovedì, 24 Gennaio 2019
Le Murate Progetti Arte Contemporanea
Via dell'Agnolo
FIRENZE

Giovedi 24 gennaio ore 17:30 presentazione di una pubblicazione che vuole fare emergere il tema centrale del progetto: il legame tra lavoro e territorio toscano

“VIAGGIO  IN TOSCANA.  Paesaggi di innovazione”

La Fondazione Studio Marangoni nell’ottica di favorire i talenti emergenti che operano e che lavorano sul territorio Toscano e che negli ultimi anni hanno lavorato sulle tematiche centrali del progetto “Paesaggi di Innovazione”, presenta una pubblicazione che vuole fare emergere il tema centrale del progetto sviluppato per questa edizione di Toscanaincontemporanea, il legame tra “Lavoro e Territorio “.

Attraverso il nesso tra i lavori di Corporate Photography e la Fotografia di Paesaggiodocumentary photography e ritratto, l’esplorazione visiva del territorio in trasformazione avviene indagando le relazioni con il territorio dei vecchi e nuovi abitanti e le risorse storiche nonché le innovazioni di recente creazione.

Il libro si propone come un viaggio attraverso il territorio toscano guidato dallo sguardo di 28 fotografi che lo hanno percorso e interpretato negli ultimi anni. Gli autori sono sia giovani sotto i 35 anni, sia ben avviati e affermati nella propria professione. Le immagini sono tutte tratte da progetti più ampi che sono spesso frutto di anni di esplorazione sul campo. La selezione – per la quale ci siamo avvalsi anche della consulenza di docenti, professionisti, organizzatori dei principali festival regionali di fotografia – testimonia il divenire dei nostri paesaggi urbani e naturali determinato dallo sviluppo delle attività produttive, con particolare riguardo alle realtà innovative e poco note. La panoramica fotografica che proporremo alle Murate e che si trova riassunta in un catalogo prodotto per l’occasione, verrà presentata da alcuni degli autori.

I lavori fotografici verranno presentati in una proiezione antologica più estesa alla presenza di alcuni degli autori, che spiegheranno i loro progetti in maniera approfondita. Il libro, stampato in 300 copie, sarà distribuito durante la serata insieme al poster prodotto nell’ambito del workshop di Claudio Sabatino.

La pubblicazione verrà presentata con una proiezione multicanale e un talk aperto Gli autori presenti nella pubblicazione sono: Gaia Baldassarri, Leonardo Bertuccelli, Filippo Brancoli Pantera, Paolo Cagnacci e Matteo Cesari, Emanuele Camerini, Edoardo Delille, Simone Donati, Lev Fazio, Andrea Foligni, Michela Goretti, Claudia Gori, Emma Grosbois, Joshua Kercher Jara, Cocoa Laney, Mattia Micheli, Nicolò Panzeri, Stefano Parrini, Cosimo Piccardi e Elise Duchemin, Emilia Rosa Pizzonia, Giovanni Presutti, Moira Ricci, Camilla Riccò, TerraProject, Albrecht Tübke, Stefano Vigni, Pietro Viti.

Accanto alla presentazione del volume nella sala della Emeroteca verrà presentata  la mostra Rivedute Fiorentine con le opere dell’autore Claudio Sabatino, prodotte nell’ ambito di Toscanaincontemporanea.