Data di scadenza Giovedì, 04 Maggio 2023
Il 4 maggio ore 21 sul palco del Teatro Verdi il concerto dell'ORT - Orchestra della Toscana diretta da Vincenzo Milletarì con Alessandro Carbonare al clarinetto
Da poco superati i trent’anni, da cinque in carriera, il pugliese Vincenzo Milletarì è un direttore che richiama sempre più attenzione, in Italia e nel Nord Europa, per il repertorio sinfonico e per l’opera italiana approfondita da studente dell’accademia ravvenate di Riccardo Muti. Con l’ORT ha debuttato nell’estate 2021. Per il suo ritorno a Firenze, si trova accanto Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia.
Il programma si apre con A coda di rondine, composizione, commissionata dalla Fondazione ORT e i Pomeriggi Musicali, al compositore milanese Filippo Del Corno, allievo di Azio Corghi e Danilo Lorenzini, docente in conservatorio nonché ex amministratore locale e politico, già assessore alla Cultura della giunte milanesi di Giuliano Pisapia e Giuseppe Sala. Carbonare, poi, è protagonista del Concerto op.73 di Carl Maria von Weber. In programma anche due pagine strumentali tratte dall’opera Arianna a Nasso di Richard Strauss (1916) e la Sinfonia K.504 di Mozart, detta Praga in omaggi alla città per cui fu composta.
Filippo Del Corno / A coda di rondine - commissione Fondazione ORT e Pomeriggi Musicali
Carl Maria von Weber / Concerto n.1 per clarinetto e orchestra op.73
Richard Strauss / 'Ariadne auf Naxos' - Ouverture e Scena della danza
Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n.38 K.504 'Praga'
Per maggiori informazioni al link in allegato