Vismara a Racioppi solisti dell’Orchestra Fiorentina

Pubblicato Domenica, 07 Aprile 2024
Data di scadenza Domenica, 07 Aprile 2024
Auditorium Santo Stefano al Ponte
Piazza di Santo Stefano
Firenze

Domenica 7 e lunedì 8 aprile ore 21 all' Auditorium Santo Stefano al Ponte, due concerti con l'Orchestra da Camera Fiorentina

Solisti straordinari per il doppio appuntamento dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, domenica 7 e lunedì 8 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Firenze): Augusto Vismara è considerato tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi 30 anni. Prima di dedicarsi al violino e alla direzione d’orchestra ha avuto una grande carriera da violista con le principali orchestre – Maggio, Scala e La Fenice, tra le altre - dirette da Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Antonio Janigro, Peter Maag e Luciano Berio. Con Vismara al violino, ritroveremo Elisa Racioppi, in arte Neruda, pianista dalla espressività profonda e comunicativa con cui collabora da tempo.

Ad esaltare le doti dei due solisti sarà il “Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d'archi” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera giovanile del compositore tedesco segnata da straordinaria freschezza melodica, interventi orchestrali lineari e “classici”, episodi solistici intrisi di energia. Completano il programma l’”Ouverture in mi minore per orchestra” di Franz Schubert e il “Concerto in re minore per pianoforte e orchestra” di Ferruccio Busoni.

Programma completo sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze,  Unicoop Firenze e – in art bonus -  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.