Data di scadenza Martedì, 30 Ottobre 2018
Martedì 30 ottobre ore 16.00 è in programma la tavola rotonda Vite ai margini: dal passato al presente attraverso la Mostra I fiori del male
L'evento è inserito nell'ambito del Festival dei Diritti, la rassegna dedicata al tema della lotta contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni lgbti. Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Comparetti dell'Università degli Studi di Firenze(piazza Brunelleschi, 4) è in programma la tavola rotonda "Vite ai margini: dal passato al presente attraverso la Mostra I fiori del male". L'evento si inserisce nell'ambito del Festival dei Diritti, l'iniziativa a cura dell'Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze che propone una serie di appuntamenti contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni Lgbti.
Coordina l'incontro la Prof.ssa Monica Pacini (storica). Intervengono: Dott.ssa Gemma Brandi (psicologa e psicoterapista), Prof. Pietro Clemente (docente di antropologia culturale), Dott.ssa Adriana Favilla (psicologa), Prof.ssa Patrizia Guarnieri (storica), Dott.ssa Mariella Orsi (sociologa) e Michele Passione (avvocato del Foro di Firenze).
La mostra "I fiori del male" al Centro Linguistico dell'Università di Firenze sulle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista e nasce dalla volontà di restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla società dell’epoca.
Figlie, madri, mogli, spose, amanti: sono le donne le protagoniste della mostra a cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante "I fiori del male", in programma da mercoledì 17 a mercoledì 31 Ottobre alla Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze (Corridoio Brunelleschi e Sala Comparetti), in piazza Brunelleschi 4