Data di scadenza Mercoledì, 30 Giugno 2021
Mercoledì 30 giugno ultimo appuntamento della rassegna che racconta l'isolamento e musica ai tempi del lockdown a settecento anni dalla morte di Dante
Voci per Firenze: NEW LIFE > 1 e NEW LIFE > 2 sono i due eventi nei quali verranno eseguiti in prima assoluta 30 nuovi brani appositamente commissionati da CE ad alcuni dei più grandi compositori italiani e stranieri del panorama musicale contemporaneo e a giovani generazioni, sul tema dell’emergenza del Coronavirus per strumento solo, con organici strumentali diversi per ognuna delle due serate, in occasione delle celebrazioni Dantesche.
Lo strumento solo rappresenta il simbolo dell’isolamento vissuto dai musicisti che in questo periodo non hanno potuto suonare assieme, ma anche l’isolamento vissuto da tutti noi a livello sociale. Anche la Vita Nova si inserisce perfettamente in questa condizione. Un gesto per mettere l’accento su quanto sia importante per la musica, l’arte in generale e la società, lo stare insieme, lo scambio tra persone dal vivo.
L’esecuzione dei brani sarà interpretata dai grandi interpreti di Contempoartensemble che si alterneranno sul palco e si intreccerà alle letture dell’attore Marcello Prayer dei versi dalla Vita Nova di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta.
I musicologi e giornalisti Gregorio Moppi e Francesco Ermini Polacci, presenteranno le due serate conversando con il pubblico e spiegando la genesi degli eventi e i loro contenuti artistici. Il progetto nasce dall’esigenza maturata durante il periodo della crisi sanitaria di lanciare attraverso la musica di 25 compositori e i versi del Grande Poeta, un messaggio d’amore e di speranza a tutti noi per il futuro dell’arte e della società.