Data di scadenza Domenica, 28 Marzo 2021
Tra lunedì 22 e domenica 28 marzo incontri, visite guidate, video alla scoperta di alcune città storiche europee e del centro storico fiorentino con appuntamenti digitali gratuiti
Tra lunedì 22 e domenica 28 marzo Firenze organizza la sua “World Heritage Sites Week” nell’ambito del progetto europeo Atlas World Heritage (AtlaS.WH) finanziato dal programma Interreg Atlantic Area, che vede la realizzazione di incontri online, una visita guidata a tema dantesco e un’esposizione digitale dei video prodotti dai cinque partner di progetto: Porto, Firenze, Edimburgo, Bordeaux, Santiago de Compostela.
Questa settimana speciale organizzata dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO e dall’Associazione MUS.E si svolgerà in formato virtuale su atlaswh.firenzepatrimoniomondiale.it e il calendario di appuntamenti (su piattaforma Zoom) sarà fruibile gratuitamente.
Verrà presentata “Cities in Motion”, una serie di video prodotti dalla rete AtlaS.WH, oltre ai video realizzati per l’occasione dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale sui valori, gli spazi, l’autenticità e l’integrità del Centro Storico di Firenze – anche in collaborazione con HeRe Lab. Si terranno poi tre appuntamenti di “Arte a domicilio – Scorci fiorentini” per sensibilizzare e divulgare alcune peculiarità della storia e della cultura della città di Firenze, coinvolgendo un pubblico ampio. Una serie di focus tematici per scoprire dettagli, capolavori, curiosità e respirare la vita del centro storico fiorentino durante il corso dei secoli.
Per l’occasione sarà anche pubblicato il booklet con i disegni realizzati dagli studenti durante l’attività didattica “Wish You Were Here” (prenotate attraverso il canale Chiavi della Città) svolta nel 2020 con le scuole primarie fiorentine. Mercoledì sarà resa disponibile on-line l’anteprima di una speciale visita guidata, per ripercorrere insieme alcuni luoghi dedicati al Sommo Poeta.
Ad aprire la settimana un incontro online di presentazione del Piano di Gestione e Sostenibilità del sito Centro Storico di Firenze, Patrimonio Mondiale dal 1982. Un lavoro che Firenze sta preparando in sinergia e collaborazione con gli altri siti Patrimonio Mondiale facenti parte della rete del progetto europeo. Questo incontro vuole coinvolgere e rendere consapevoli i cittadini dei valori del Centro Storico, in un’ottica di sostenibilità e integrazione. Infine, si sottolinea come i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU saranno la tematica trasversale in tutti gli appuntamenti della settimana.
Il progetto europeo
Il progetto AtlaS.WH – Heritage in the Atlantic Area: Sustainability of the Urban World Heritage Sites si occupa delle tematiche legate sostenibilità dei siti urbani Patrimonio Mondiale ed intende creare una rete di città storiche inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO per capire come affrontare sinergicamente alcune criticità comuni.
Il programma
Lunedì 22 marzo alle ore 19.00 in un incontro pubblico online , verranno presentate le attività e le iniziative messe in atto per l’aggiornamento del Piano di Gestione e Sostenibilità del Centro Storico di Firenze, sito Patrimonio Mondiale. Il documento mira a salvaguardare e valorizzare il sito, cercando di individuare progetti e azioni puntuali che rispondano alle sfide comuni.
L’incontro avrà la durata di circa 45 minuti e sarà possibile partecipare connettendosi al link della piattaforma Zoom indicato di seguito: https://us02web.zoom.us/j/86145613941?pwd=MFFmSDVVR3hQZ1FpZnNQWGErVjRTZz09
Il programma prosegue con una serie di appuntamenti speciali, elaborati grazie alla collaborazione con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze in occasione della World Heritage Week. In questa settimana di marzo si vuole dare un’attenzione speciale al centro storico fiorentino, straordinario “museo diffuso” che evoca ancora oggi le memorie della storia della città e che grazie alle possibilità del digitale sarà possibile addentrarsi in una Firenze del passato ammirando i fasti delle architetture medicee e vivere il forte impulso urbanistico offerto dagli anni in cui Firenze è stata capitale d’Italia.
Il programma si arricchisce di un video inedito, una passeggiata nel centro storico incentrata sulla figura di Dante Alighieri, di cui nel 2021 si celebrano i settecento anni dalla morte e che con la città di Firenze ha avuto un legame più che speciale, e sulle epigrafi dantesche presenti nel centro storico e. Ecco che domenica 28 questa visita speciale alle epigrafi storiche sarà pubblicata in anteprima online su atlaswh.firenzepatrimoniomondiale.it per ripercorrere insieme alcuni luoghi in cui Dante ha vissuto.
Le iniziative in programma sono a cura dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze e di MUS.E in collaborazione con HeRe Lab. Per scoprire il dettaglio degli appuntamenti: https://atlaswh.firenzepatrimoniomondiale.it/
Cities in Motion
- Online da lunedì a 22 domenica 28
“Florence World Heritage Community”: presentazione del Piano di Gestione e di Sostenibilità del Centro Storico di Firenze
- Lunedì 22 h19 – Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/86145613941?pwd=MFFmSDVVR3hQZ1FpZnNQWGErVjRTZz09
Non è necessaria la prenotazione. Numero limite massimo partecipanti: 90
Arte a domicilio – Scorci fiorentini
- 25 marzo h18 – Alla scoperta della Firenze di Dante
- 26 marzo h18 – Alla scoperta della Firenze medicea
- 27 marzo h18 – Alla scoperta di Firenze capitale
Camminare insieme nel Centro Storico di Firenze: nei luoghi di Dante
- 28 marzo h12 – Le epigrafi dantesche
Prenotazioni per Arte a domicilio – Scorci fiorentini: via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile prenotare solo un incontro per volta. Si prega di prenotare solo in caso di effettiva e certa partecipazione alla visita. Qualora sorgessero impedimenti non previsti è necessario disdire entro le 14.00 del giorno stesso della visita, al fine di liberare eventuali disponibilità.
Come partecipare: I prenotati, dopo una prima mail di conferma, riceveranno una seconda mail entro le 17.00 del giorno della visita virtuale con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.
Per informazioni e prenotazioni MUS.E Tel. +39 055 2768224 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 15.30, il sabato dalle 9.30 alle 14.30, domenica e festivi chiuso) mail: info@muse.comune.fi.it