Wonder-Land

Pubblicato Domenica, 18 Dicembre 2022
Data di scadenza Domenica, 18 Dicembre 2022
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Il 18 dicembre al Teatro Cantiere Florida, danza, musica e nuove tecnologie per uno spettacolo interattivo, una produzione Versiliadanza per Autunno Fiorentino

Andrà in scena in prima italiana  “Wonder-Land – Come suona vivere a rovescio”, la nuova produzione firmata Versiliadanza in collaborazione produttivo con Compagnia TPO Prato che debutterà domenica 18 dicembre 2022 alle ore 16.30 nell’ambito della stagione dedicata a ragazze, ragazzi e famiglie.

Chi sono gli strani personaggi di questo romanzo? Loro stessi continuano a chiederselo: Alice e il Cappellaio Matto crescono, si trasformano, si smarriscono nei labirinti surreali di questo mondo sottosopra per raccontarci che bisogna sempre essere pronti ai mutamenti, ad interpretarsi l’un l’altro al di là dal genere di appartenenza, dalla posizione sociale, delle definizioni e dei ruoli prestabiliti, come in un gioco tra bambini e bambine. Un percorso nella fantasia interpretato dai danzatori Luca Tomao e Valentina Sechi, che ne firmano anche regia e coreografia, in cui il pubblico sarà chiamato ad aiutare i protagonisti grazie a una scenografia sonora fatta di sensori touch ideata da Alberto Gatti, capace di trasformare i corpi in strumenti musicali. A seguire i piccoli spettatori potranno prendere parte a un laboratorio sensoriale sul palco.

“Wonder-Land” è uno spettacolo non solo per bambini e bambine, aperto a persone di tutte le età che insegna ad aprirsi alle trasformazioni, quelle che abbiamo progettato, quelle che aspettiamo con ansia, ma anche quelle inattese, che avvengono perché il mondo scorre o perché il mondo degli altri non coincide mai col nostro. È così che Alice si ritrova ad indossare una corona e diventa inaspettatamente la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto si sente Bianconiglio, Pincopanco e Pancopinco cercano goffamente la via di casa che è sempre stata lì, le carte giocano a scacchi, il re è anche un po’ regina, c’è uno strano Brucaliffo antropomorfo, la teiera è anche una tromba e avvengono continui cambi di prospettiva e tante altre stranezze. Questo universo surreale porterà alla fine a mostrarci due semplici persone, non più personaggi, che decidono di conoscersi ed accettarsi semplicemente per ciò che sono e “volare” via insieme, come il Brucaliffo che, evolvendo alla scoperta di sé, diventa una meravigliosa e libera farfalla.

Lo spettacolo è fruibile in audiodescrizione poetica per non vedenti.