Data di scadenza Martedì, 31 Luglio 2018
Martedì 31 luglio ore 20.00 sulla Terrazza di Forte Belvedere LA TRAVIATA Selezione d'opera in costume
Cena e selezione di opera al Forte Belvedere.
Da un lato le arie più conosciute del Rigoletto, dall’altro una serie di piatti ad esse ispirati: con la prima edizione de “L’Opera a tavola” il calendario estivo del Forte si arricchisce di una contaminazione tra musica e buon cibo. Nel mese di luglio, due delle opere liriche più note di Giuseppe Verdi – il Rigoletto (24 luglio) e la Traviata (martedì 31 luglio) – saranno protagoniste di altrettante serate in cui l’aspetto musicale si fonderà con quello gastronomico: arie indimenticabili come La donna è mobile, Bella figlia dell’amore o Libiamo ne’ lieti calici, eseguite live da quattro cantanti in costume d’epoca accompagnati da altrettanti musicisti, saranno precedute dalla degustazione di piatti ispirati proprio alle due opere liriche, il tutto proprio sulla terrazza del Forte Belvedere, con una vista mozzafiato sulla città. Inserito nel calendario dell’Estate Fiorentina, il progetto nasce dalla collaborazione tra Once Extraordinary Events e OMEGA Musica, e mira a offrire al pubblico di fiorentini e turisti l’occasione di concedersi una serata che è allo stesso tempo un concerto e una cena.
Dirette da Alan Freiles, arie indimenticabili come La donna è mobile, Bella figlia dell’amore o Libiamo ne’ lieti calici verranno eseguite live da cantanti in costume d’epoca accompagnati da musicisti: nel primo caso saranno cinque musicisti e altrettanti cantanti (tenori, soprano e baritoni), nel secondo invece ben sette strumentisti accompagneranno i cantanti. Le arie saranno precedute dalla degustazione di piatti ispirati proprio alle due opere liriche, il tutto proprio sulla terrazza del Forte Belvedere, con una vista mozzafiato sulla città.
Martedì 31 luglio ore 20.00
L'opera La Traviata è una delle opere di Verdi fra le più note a amate da tutto il pubblico, sia amante che non, del mondo della lirica.
Per l' Estate Fiorentina 2018, e per apprezzarla anche nel contesto in cui è stata creata, OMEGA insieme ad ONCE, hanno cercato di ricreare l'atmosfera di quel periodo nella bellissima terrazza di Forte Belvedere, anticipando la selezione dell'opera, con un buffet a tema, che cercherà di riproporre un po' i gusti di quel periodo, con pietanze con il nome di alcun riferimenti dell'opera.
Il buffet nizierà alle ore 20,00 e chi vuol partecipare dovrà chiedere informazioni sul costo e prenotare a ONCE tel. 055 217704
Verso le ore 21,00, il pubblico potrà assistere con ingresso libero, con eventuale consumazione di bibita, alla selezione dell'opera con artisti accompagnati dall'ensemble di OMEGA diretto dal maestro concertatore Alan Freiles.
Gli interpreti prinicipali sono, Noema Erba, già cantante di vari teatri famosi sia in Italia che all'estero. Artemio Nagy, giovane cantante ma con già molta esperienza e successo nella lirica, attualmente richiestissimo in particolare nei ruoli verdiani.
l famoso baritono Lisandro Guinis, acclamatissimo nel Rigoletto di martedì scorso, applauditissimo nel suo speciale ruolo, che canta spesso nei vari teatri più famosi, presso il teatro dell'Opera di Firenze e al Festival Pucciniano di torre del lago. Nella parte di Annina Claudia Gallo.
Un evento da non perdere in una location così prestigiosa e con un'acustica eccezionale, su un meravigliosa panorama di Firenze notturna.
Concerto gratuito con obbligo di consumazione. Cena e selezione d’opera : prezzo 60 euro, vini inclusi