Data di scadenza Venerdì, 31 Agosto 2018
Da lunedì 27 agosto ore 17.30 Lezione sul Gesto
Riprendono gli appuntamenti con Lezione sul gesto, a cura dell'Accademia sull'arte del gesto/Virgilio Sieni.
Verranno proposte nella sala pratiche all'interno della Palazzina, lezioni rivolte a tutti, giovani, adulti, anziani, artisti focalizzate sulla consapevolezza del corpo attorno alle azioni primarie del movimento.
lunedì 27 agosto h. 18.30 – MARINO MAGLIANI – Storie di terrazze e di delta
Marino Magliani presenta due romanzi latinoamericani. 'Sudeste' di Haroldo Conti (Exorma Edizioni), di cui Magliani è il traduttore, pubblicato per la prima volta in Italia e considerato uno dei romanzi più singolari della letteratura argentina. Haroldo Conti fu considerato da Gabriel Garcia Màrquez il miglior narratore della loro generazione, sequestrato e torturato durante la dittatura, dal 1976 risulta desaparecido. L'altro romanzo, di cui Magliani è l'autore è 'Prima che te lo dicano gli altri', in uscita a fine agosto e presentato in anteprima nazionale a Pia, narra di un figlio che va alla ricerca di suo padre in Argentina nel 2024.
giovedì 30 agosto, h 18.30 | laboratorio di ri-scrittura a cura di Tatatà
Si terrà Ricicliamo? Occasione di uso e riuso letterario, camminata di rigenerazione letteraria e laboratorio di ri-scrittura a cura di Tatatà in compagnia di Paolo Ciampi. Si parte da un racconto di Luigi Capuana "L'inespicabile" e si percorre il Parco delle Cascine per una riscrittura in gruppo. I partecipanti sono guidati alla pratica della riproduzione testuale, in un incontro nel verde. I manoscritti così generati possono essere scambiati o raccolti, a scelta dei partecipanti, per una successiva lettura collettiva.
*E' necessaria la lettura prima del racconto. Libro in consultazione alla Palazzina dell'Indiano. Si può richiedere il pdf del racconto, scrivendo a info@palazzinaindianoarte.it
venerdì 31 agosto, h 18.30 | incontro con Mauro Daltin
Si terrà l'incontro di presentazione del libro Il punto alto della felicità con l'autore Mauro Daltin. Narratore ed editor, Daltin sarà in dialogo con Massimiliano Scudeletti, sulla dimensione del cammino, dell'alpinismo e delle montagne. Daltin dirige il marchio editoriale Bottega Errante Edizioni ed è docente di scritture di viaggio al Master in Editoria dell'Università Cattolica di Milano.
Tutti i giorni | Mostra, Angolo libri, Caffetteria della Palazzina
PIA - Palazzina Indiano Arte ospiterà fino al 30 settembre la mostra Ballata per luce sola a cura di Pietro Gaglianò con i lavori di tre artisti, Renata Boero, Luca Lupi e Laura Pugno.
Inoltre, nella Palazzina è presente l'Angolo libri a cura di Tatatà che offre una selezione di titoli sulla natura e il viaggio.
In prossimità dell'Angolo libri si apre la Caffetteria della Palazzina, un luogo in cui gustare ottimo caffè, centrifughe di frutta fresca, selezione di prodotti del territorio e ottimi aperitivi. La Caffetteria è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00, dalle 17.30 alle 22.00.
Come raggiungere PIA
PIA - Palazzina Indiano Arte è un progetto
curato da:
Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione
fa parte di:
Quarto Paesaggio - un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, direzione artistica di Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione
Promosso e sostenuto da:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze, MiBACT, Regione Toscana
In collaborazione con:
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale.
e in collaborazione con:
Progetto RIVA (Le Murate Progetti Arte Contemporanea, Mus.e)
Piazzale dell'Indiano - Parco delle Cascine, Firenze
info@palazzinaindianoarte.it - www.palazzinaindianoarte.it
+39 055-2280525/ +39 366-7282237