Data di scadenza Domenica, 30 Settembre 2018
Dal 28 al 30 settembre ritorna il Wired Next Fest e il tema di quest’anno sarà Semplicità
L’obiettivo è raccontare come l’innovazione, le nuove tecnologie, l’utilizzo di big data e intelligenze artificiali siano in grado di rendere la vita – di individui, aziende e organizzazioni – più semplice. Il digitale è infatti uno strumento perfetto per mettere al centro le persone, garantendo loro più libertà e opportunità. A Palazzo Vecchio interviste, panel, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti, grazie alla partecipazione di esperti e opinion leader di rilievo nazionale e internazionale. Non mancheranno videogame, esperienze in realtà virtuale e un fablab dove fare esperienza in digital fabrication.
Già annunciata la presenza del padre di internet Vint Cerf, dell’astronauta ESA – Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano, del whistleblower Christopher Wylie che ha svelato lo scandalo di Cambridge Analytica, del matematico Piergiorgio Odifreddi, della scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, degli scrittori Michela Marzano e Valerio Massimo Manfredi, oltre all’attore e regista Sergio Castellitto, l’economista e statistico Enrico Giovannini, Stefano Scarpetta, direttore per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali presso l’OCSE, l’economista Carlo Alberto Carnevale Maffè, l’interface designer e creatore John Underkoffler.
Prenderanno parte a questa nuova edizione anche Terry Gilliam, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e già membro dei Monty Phyton al cinema con il suo nuovo film L’uomo che uccise Don Chisciotte, Enrico Mentana, giornalista e direttore del tg di La7, Alessandro Cattelan, conduttore televisivo e radiofonico nonché fra i volti di punta di Sky Uno, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’attore e regista Rocco Papaleo, i conduttori di Rock And Roll Circus su Radio2 Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico, i fumettisti Zerocalcare e Sio e il curatore editoriale di Feltrinelli Comics Tito Faraci.
Il palco del Wired Next Fest ospiterà anche due straordinarie reunion: quella con il cast di Romanzo Criminale – la serie a dieci anni dalla messa in onda della prima puntata su Sky e quella con il cast di Boris, il cult show prodotto da Fox che presenterà anche gli ideatori e gli attori della nuova serie televisiva Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana. Ampio spazio anche per fenomeni web come Elisa Maino e la creator e cantante Giulia Penna, due tra le più popolari muser italiane, il musicista The Andrè e gli youtuber The Show.
Il 28 settembre il WFN18 aprirà con una opening night musicale tutta al femminile, dalle ore 20.00 sul palco si alterneranno e si racconteranno – tra le altre – Francesca Michielin, cantautrice polistrumentista reduce dal successo di 2640 e dal tour estivo nei festival più importanti d’Italia, Alessandra Amoroso con il suo nuovo singolo La stessa e Federica Abbate, con il suo primo ep “In foto vengo male” che ha inaugurato la sua carriera da cantautrice affermandola tra le artiste emergenti italiane più interessanti e suonate dalle radio.
Il 29 settembre l’appuntamento sarà per una serata tra parole e musica, in cui alcuni tra i maggiori artisti italiani si racconteranno attraverso le loro storie e le loro canzoni. Una serata unica in acustico nel Salone dei Cinquecento a partire dalle ore 20.30, che vedrà protagonisti Motta, vincitore della Targa Tenco come “Miglior album in assoluto” per il suo ultimo disco Vivere o morire, Riccardo Sinigallia con il suo nuovo album Ciao Cuore e Colapesce che a ottobre sarà in tour in tutta Europa.
Ma la musica non si esaurisce con le due serate, al WNF18 di Firenze ci saranno anche il rapper Vegas Jones e Alex Braga in coppia con il pianista e compositore Francesco Tristano, che si esibiranno domenica 30 interagendo con l’intelligenza artificiale AMI, sviluppata dall’Università Roma Tre.
L’ingresso al WNF18 a Firenze è gratuito ma è necessaria la registrazione sul sito nextfest2018-firenze.wired.it