Data di scadenza Domenica, 30 Dicembre 2018
Dal 25 settembre al 30 dicembre un festival che propone un viaggio articolato nel corpo della danza attraverso spettacoli, performance, pratiche, laboratori e incontri
Il Festival che si svolge tra settembre e dicembre propone un viaggio articolato nel corpo della danza attraverso spettacoli, performance, pratiche, laboratori e incontri. La democrazia del corpo intende aprire degli spazi di riflessione e di vissuto sull’esperienza del corpo. Le azioni che si diramano ricercano uno sguardo tattile sul gesto e gli artisti invitati sono chiamati a riflettere sulla capacità dell’uomo di mettersi in opera attraverso le pratiche e la visione. Il modo avvolgente e cognitivo della danza, della consapevolezza rivolta al semplice gesto, così come all’ampiezza di uno sguardo partecipato, appare oggi come un atto fondamentale per ricamare nuovi modi di abitare. Il programma assume dunque l’aspetto di un cammino dove lo spettatore, insieme agli artisti, intraprende un viaggio di sensibilizzazione.
Cango, lo spazio in via Santa Maria, accoglierà spettacoli, performance e pratiche che saranno messe in relazione con alcuni territori di Firenze che in questi ultimi anni hanno assunto una funzione di ricamo e di rigenerazione di energie creative: PIA Palazzina Indiano Arte, il nuovo spazio nel Parco delle Cascine dove continueremo a sviluppare percorsi ed esperienze sulla relazione tra l’uomo e la natura; Cantieri Culturali Isolotto, con la Galleria Isolotto/Spazio d’arte, dove proporremo esposizioni e modi “artigianali” di rigenerare i luoghi e il territorio; le Piagge dove lavoreremo con laboratori e tragitti adiacenti alla costruzione di “comunità del gesto” intorno alla rigenerazione del territorio. Le residenze degli artisti rappresentano dunque quel tempo dell’abitare dove è possibile scambiare pratiche, spettacoli, luoghi e performance pensati appositamente per gli spazi del festival. Il festival è anche il territorio dove oggi praticare strategie di resistenza.
Prossimo appuntamento: giovedì 27 settembre – ore 21.00 / CANGO
AYELEN PAROLIN nello spettacolo Autoctonos II
Sarà l’occasione per raccontare l’intero festival e per presentare Autoctonos II della coreografa argentina Ayelen Parolin, primo spettacolo in programma che andrà in scena a Cango, giovedì 27 settembre alle ore 21.00. Autoctonos II, quintetto formato da un pianista-compositore (Lea Petra) e da quattro danzatori (Daniel Barkan, Jeanne Colin, Marc Iglesias e Eveline Van Bauwel), si interroga sul ruolo del gruppo, del “fare gruppo” in questa società della fatica, dell’indifferenza e della produttività quale è la nostra. A prima vista astratto e al tempo stesso “matematico”, lo spettacolo si basa sulla tenacia fisica e sull’impegno dei performer.
Per Info e prenotazioni: Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni via Santa Maria 25, Firenze lun – ven h 10-18 tel. 055 2280525 / biglietteria@virgiliosieni.it