Zitta! Il film

Pubblicato Domenica, 25 Novembre 2018
Data di scadenza Martedì, 04 Dicembre 2018
Cinema Spazio Alfieri
Via dell'Ulivo, 8
FIRENZE

Domenica 25 novembre e martedì 4 dicembre ore 21.00 due nuovi appuntamenti del Festival dei Diritti allo Spazio Alfieri la proiezione in anteprima del film "Zitta!

 

Il Festival dei Diritti prosegue, un altro mese dedicato a incontri, eventi, proiezioni cinematografiche e tanto altro, tutto sui temi legati alle donne e ai diritti della comunità lgtbi. Programma di novembre in allegato

Nell’ambito del Festival dei Diritti e in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà l'anteprima del lungometraggio ad episodi ZITTA!, domenica 25 novembre e martedì 4 dicembre a Firenze, alle 21.00 presso lo Spazio Alfieri. Il progetto nasce dall'idea del regista Massimiliano Boldrini con l’intento di unire le forze contro la violenza di genere in ogni sua forma. Uomini e donne a confronto: dieci cortometraggi, dieci storie, dieci punti di vista.

Dopo la proiezione si terra il dibattito La rappresentazione della violenza di genere nei mass media. Interverranno: Beatrice Bessi psicologa psicoterapeuta - Centro Antiviolenza Artemisia Alessandra Pauncz - Associazione CAM Raffaele Palumbo giornalista Sara Funaro – Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze I registi e il cast di ZITTA! Nell'ambito del dibattito l'Associazione CAM lancierà ufficialmente la campagna Work with Perpetrators of Domestic Violence EN 2018: Promuovere programmi per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. 

Attenzione: la visione è consigliata a un pubblico adulto.
Per assistere alle due proiezioni in anteprima, è necessaria la prenotazione: zittailfilm@gmail.com.

La proposta cinematografica, realizzata in collaborazione con Artemisia e C.A.M. Firenze, nasce dall'idea di un gruppo di registe e registi che decidono di unire le loro forze per realizzare un'opera che ponga l'accento sulle dinamiche psicologiche della violenza di genere. Banalizzati a mera violenza fisica, gli abusi sulle donne occupano gli spazi di cronaca così spesso da generare un senso di assuefazione. Il film che viene proiettato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è composto da più espisodi che esplorano i diversi aspetti e le sfaccettature del fenomeno. Regia di Massimiliano Boldrini, Anna Serena, Maria Pia De Sandro, Claudio Cirri, Elena Scomazzetto, Fabio Bernardini, Benedetta Colasanti, Federico Gori, Cristiano Gazzarrini, Anna Tereshenko, Paolo Matassini.