Tenax Theatre

Pubblicato Giovedì, 29 Novembre 2018
Data di scadenza Giovedì, 29 Novembre 2018
Tenax
Via Pratese, 46
FIRENZE

Giovedì 29 novembre ore 21.30 sul palco del Tenax Theatre si susseguiranno due singolari performance: SARAJEVO-la strage dell’uomo tranquillo e SACRA ZONA concerto

25 ottobre>20 dicembre 2018 Tenax Theatre è un progetto che abbandona il palcoscenico teatrale per muoversi in un ring dove artisti e pubblico convivono e condividono energie, estetiche, umanità.

SARAJEVO-la strage dell’uomo tranquillo   un solo  di danza di autore  di Gennaro Andrea Lauro per   Anticorpi –Tracce di giovane danza   durata 15 minuti

e SACRA ZONA in concerto. Musica rap dalla Sardegna per   Glocal –Giovane musica  d’autore in circuito   durata 40 minuti

La coreografia, in forma di studio, su idea e creazione di Gennaro Lauro Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, è una riflessione sul tema della guerra e le sue molte forme, un’indagine su quello che accade nei campi di battaglia, in noi stessi e nelle nostre case e in un dopoguerra forse possibile.

“Di solito  dichiara il coreografo-le guerre raggiungono un apice di distruzione, che solitamente riguarda tanto i vincitori quanto i vinti. Quanto accade dopo - in quello che viene chiamato il dopoguerra - è invece uno sforzo di ricostruzione, che vede mettersi in atto forze disperate di condivisione e solidarietà che parrebbero insperabili in tempi di guerra così come in tempi di pace. Il dopoguerra è quindi, metaforicamente,quella linea sottile tra la guerra e la pace, in cui le relazioni umane acquistano valore ed emergono come la base imprescindibile su cui solo è possibile fare, costruire, vivere e intraprendere.Gli uomini attingono allora ad aspetti creativi dell’umano che abbiamo per comodità considerato ingenui o utopici o inessenziali, a favore del cinismo del possesso.Benché non sappia ancora in che forma, l’immagine della brace è centrale oltre che rappresentativa di questo senso del dopoguerra. Un elemento luminoso la cui luce e il cui calore possono essere percepiti purché ci si faccia spazio a vicenda, ci si faccia stretti, perché l’unico modo di avere è partecipare. La brace è il nucleo attorno a cui, leggendariamente, nasce la parola, e con essa tutte le nostre letterature.Con Sarajevo, vorrei trovare questo luogo.”

Gennaro Andrea LAURO, nato nel 1982 in Inghilterra e cresciuto in Italia, dopo gli studi di Filosofia e Lingue Orientali, si è avvicinato alla danza e al teatro, lavorando dal 2013 per le compagnie Sosta Palmizi (“Sulla Felicità”) e Atacama (“Un bambino”), la compagnia svizzera Greffe (“Zaoum”), e collaborando con la compagnia Cuenca/Lauro (Berlino) come assistente alla creazione di (zero). Ha lavorato come interprete nelle creazioni di Romeo Castellucci, Moses und Aaron per l’ Opéra de Paris e il Teatro Real de Madrid, e Tannhäuser per il Bayerische Staatsoper e l’NHK di Tokyo. A Roma ha fondato il gruppo di ricerca teatrale Caravan, lavorando come interprete nei pezzi No(t)I e Frammenti. Ha anche interpretato piccoli ruoli in produzioni cinematografiche e continua a lavorare come traduttore editoriale.

"Sacra Zona" è sia il nome d'arte del rapper fondatore (Moreno Murgia) che del collettivo artistico sardo . Il progetto, strettamente di stampo Hard Core Hip Hop, nasce nel 2012 da un gruppo di amici e dal loro desiderio di condividere con altri il proprio percorso di vita e il proprio mondo interiore. Attualmente la formazione completa comprende un producer, due MC, un grafico e un videomaker.Voce Moreno Murgia,doppie voci Filippo,Meloni, producer  dj Leonardo Serra. Lo stile è fortemente improntato sulle tematiche legate all'horror e al macabro come l'omicidio, violenza,
patologie psichiatriche, esoterismo oltre che a tematiche come disagi esistenziali e riflessioni profonde sul proprio essere e sul mondo , che alcune volte li avvicina più ai gruppi conscius rap.

Le numerose dinamiche introspettive e psicologiche presenti nei testi e le frequenti citazioni relative al campo della psicopatologia sono da ricollegare al lavoro del rapper fondatore che si occupa di neuropsicologia / psicoterapia.

I video, così come le grafiche, sono totalmente auto prodotti e mostrano contaminazioni derivanti da numerosi film di genere Horror, splatter, gore, passando da Dario Argento, George A. Romero fino a registi come David Cronemberg. Il gruppo è stato fortemente influenzato dalla musica underground italiana e non, come: La Fossa, Sa Razza, Colle der Fomento, Sangue Misto, Dsa Commando, Kaos One, Lou X, Gravediggaz, Necro e tanti altri, che hanno lasciato un segno indelebile nel loro genere di sound. In rete sono presenti alcuni singoli come "Autolesionismo" “Aspettando L'alba”, “Memento Mori” e “Apostasia” ,"Wendy", un EP contenente cinque tracce chiamato“Pessimismo EP” e un album di 12 tracce chiamato "ANTRACITE". Attualmente è in preparazione un nuovo album la cui uscita è prevista per inizio 2019.  


BIGLIETTI

per le serate del 25 ottobre, 8 e 29 novembre: biglietto unico 5€

Il resto del programma nel link in allegato