Data di scadenza Giovedì, 14 Marzo 2019
Giovedì 14 marzo ore 20.00 l'installazione con le opere realizzate da giovani artisti in un ambiente sonoro generato live da sassofonisti e percussionisti allievi del conservatorio
Dal 28 febbraio al 11 aprile 2019 TENAX THEATRE 2019 Spazio immersivo delle arti della scena e del corpo. Musica, teatro, arte, performing art
Prosegue il programma di Tenax Theatre come luogo di sperimentazioni dei linguaggi dell'arte, incubatore per giovani artisti che in esso sviluppano la loro espressività e creatività in contatto diretto con maestri ed operatori della scena, dell'arte e delle nuove tecnologie.Un progetto di Teatro Studio Krypton, ideato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua,con il sostegno del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze, e in convenzione con il Tenax, Tenax Theatre è uno spazio multidisciplinare a Firenze, contenitore attivo di opere di "teatro immagine immersivo".
Giovedì 14 marzo Teatro Studio Krypton apre lo spazio alla creatività di un folto gruppo di giovani artisti provenienti dal'Accademia di Belle Arti di Firenze e dal Conservatorio L. Cherubini di Firenze. L'evento “Plastic Fantastic Lover² – una notte per le arti” si baserà sulla presentazione di opere video realizzate da giovani artisti dell'Accademia,selezionati da Robert Pettena e Maurizio Rossi in collaborazione con le studentesse Silvia Cogotzi e Dalila Doro della consulta degli studenti, in un ambiente sonoro generato live da sassofonisti e percussionisti allievi del conservatorio.
La serata prosegue con la messa in scena dello spettacolo “Guerra – cinque brevi capitoli sul mito tragico dell'amore”, in scena 25 studenti dell'accademia diretti da Ilaria Cristini.Con la collaborazione artistica di Brisa Fuentes Astudillo e Sofia Mencic e la collaborazione grafica e comunicazione di Silvia Cogotzi, Dalila Doro, Stefano Macaione. Interpreti Francesca Banfo, Martina Bartolini, Margherita Cancellieri, Silvia Cogotzi, Lavinia Corvi, Dalila Doro, Claudia Felici Ares, Veronica Limongi, Alessandro Lizzio, Stefano Macaione, Matilde Mazzoni, Ornel Menaj, Federica Murittu, Miriam Poggiali, Antonia Ricciardi, Lorena Scremin, Andrea Sofia Verdone, Daria Vincenti,Wang Yung Jing, Sara Zannoni, Chen Zhou, Han Xu,,voce fuoricampo Sofia Menci.
La scena diviene il campo dello scontro. Una visione ironica e disincantata del quotidiano e dello sforzo che occorre per affrontarlo ogni giorno e che non garantisce risultati alcuni. I nostri rapporti umani contengono ancora molto di atavico: se questo è un Mito tragico, come recita il sottotitolo, è perché il suo Eroe è consapevole, conosce la condanna originaria della colpa, la sofferenza che è obbligato a sopportare, l’Eden perduto. Ora egli è costretto a conoscere la fatica: quello che lo ha portato fin lì è stata la sua passione per la vita, ed è la vita stessa che ora gli mostra l’altro suo lato, il macigno. Si intuisce la dote, tutta umana, di accettare l’inaccettabile che può essere intesa come desiderio o condanna. La confusione delle passioni, le relazioni familiari, i fatti contemporanei di cronaca nera, raccontano il continuo scontro tra ordine e l ibertà, legami civili e impulsi primitivi. L’individualismo è una delle maggiori forme di difesa a questa confusione. Nemmeno il Principe Azzurro riesce più a svegliare così facilmente l’ Amata dal suo sonno profondo. Anche a lui è richiesto uno sforzo titanico. Finché c’è vita …
A concludere il duo di djs Funkamari a suon di Funk, Disco, Jazz, Afrobeat, Makossa, Cumbia e Electro music, e Untitled&Co co, gruppo di djs, drag queen e ballerini dal volto mascherato, con un repertorio che va dall’Electro, Electro House, Electroclash, French House, Techno, Synth pop a contaminazioni di Classica o Pop.Entrambi i gruppi di dj sono formati da studenti di Accademia di Belle arti.
BIGLIETTERIA intero 10€+prev, ridotto 5€ +prev (soci Coop, under 35) Inizio spettacoli ore 21.30, info Teatro Studio Krypton 055 2345443