Data di scadenza Venerdì, 15 Marzo 2019
Venerdì 15 e 22 marzo ore 16.00 in Sala Storica Dino Campana, presentazione del volume Firenze. Luoghi, persone, visioni edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani
Firenze. Luoghi, persone, visioni
"Firenze. Luoghi, Persone,Visioni" edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani inaugura la nuova collana di libri d’arte «Città d’Italia» che ha l'obiettivo di sottolineare la dimensione vitale dello spazio urbano e il legame tra questo, gli abitanti delle città e il patriomonio culturale. Il volume si articola in tre percorsi iconografici paralleli, intitolati rispettivamente Luoghi, persone e visioni, introdotti da Tomaso Montanari e da una serie di saggi lungo un arco temporale che dall’Ottocento giunge sino ai nostri giorni e le illustrazioni appartengono tutte al patrimonio dell’Archivio Fotografico dei Fratelli Alinari. La Biblioteca delle Oblate ospita due incontri di presentazione del volume.
Venerdì 15 marzo ore 16 // Sala Storica Dino Campana
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze.
"In strada e in vetrina" con Luca Criscenti
Luca Criscenti alterna il lavoro di storico a quello di documentarista. Come storico ha collaborato con diverse case editrici: per Giulio Einaudi Editore ha curato i 4 tomi della Grande Opera L’Italia del Novecento. La fotografia e la storia (2002-04) e alcune voci del Dizionario della fotografia (2008); per Editori Riuniti ha curato la Storia fotografica della società italiana (20 voll.) e il volume Autobiografia di una nazione (2000), e diretto la collana Le immagini e la storia (6 voll.); per Bruno Mondadori, Wojtyla (2006); per Alinari-Il Sole 24 Ore, i volumi Il Senato italiano nelle fotografie delle collezioni Alinari (2010), Wojtyla. L’uomo, il papa (2011) e Le Regioni d’Italia, L’Italia delle Regioni (2011), Io c’ero! Toscano (2011); Le Poste italiane. 150 anni di storia (2012); per Treccani ha collaborato ai volumi Firenze (2017) e Roma (2019). Ha collaborato con l’Istituto Luce e alcune produzioni cinematografiche (tra cui Vincere, 2009, di M. Bellocchio). Per il Museo di Roma in Trastevere ha curato l’esposizione fotografica Roma tra le due guerre (2002), a cura da I. Insolera. Nel 2000 ha fondato la casa di produzione Land Comunicazioni, che realizza documentari sul patrimonio storico e artistico italiano. Tre le sue produzioni più recenti, le serie I silenzi di Vermeer (4 episodi), Velázquez. L’ombra della vita (4 episodi), La vera natura di Caravaggio (12 episodi), La libertà di Bernini (8 episodi). E i documentari Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento (2018), Pienza, città della luce (2018), La pittura più bella del mondo (2018), Le Stanze di Raffaello (2016); Le storie di Francesco negli affreschi di Assisi (2010).
Venerdì 22 marzo ore 16 // Sala Storica Dino Campana
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze
"Sguardi sulla città: forme e soggetti del racconto fotografico" con il Prof. Gabriele D'Autilia
Gabriele D'Autilia insegna Media e culture visuali presso l’Università di Teramo ed è stato curatore di diversi volumi e mostre per istituzioni pubbliche e private (tra cui l’Istituto Luce, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana/Treccani, la Camera dei Deputati, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico). Tra le sue pubblicazioni: L’indizio e la prova. La storia nella fotografia (2001), Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi (2012), La guerra cieca. Esperienze ottiche e cultura visuale nella Grande guerra (2018), e la curatela per Einaudi de L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia (2005) e dell’edizione italiana del Dizionario della fotografia, Oxford University Press (2008).