Data di scadenza Sabato, 21 Settembre 2019
Sabato 21 settembre ore 17 ai Giardini di Villa Bardini la performance di danza vede come interpreti giovanissime danzatrici, provenienti da scuole di danza del territorio
Sabato 21 settembre - ore 17.00, Giardini di Villa Bardini, ingresso gratuito prenotazione obbligatoria. Vita_Ballo Isadora
La performance vede come interpreti giovanissime danzatrici, provenienti da scuole di danza del territorio, preparate a una danza dai richiami antichi ma vissuta attraverso il gioco del corpo nel segno dell’iniziazione alla vita. La coreografia è pensata come una discesa da una collina, un riversarsi organico di giochi fisici nei sentieri della natura.
Vita riunirà tutte le esperienze condotte con giovanissime danzatrici in una coreografia “scatenante” di gesti liberi, svincolati dai codici della danza ma rigorosamente in risonanza con i temi primari della natura e della danza di Isadora Duncan: la terra e la luce nel richiamo di Rousseau, le cadute e i salti quali elementi della gravità, il sentire fisico della Grecia antica, la percezione del contemporaneo nelle parti irrazionali e notturne dell’uomo.
Sabato 21 settembre - ore 17.30, Villa Bardini, partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria. Lezione sul gesto
Una lezione aperta a tutti: giovani, adulti, anziani, artisti, rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo senza conoscenze specifiche di danza. Una lezione sull’abitare il corpo e lo spazio condiviso. Un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari, pratiche “dolci” sull’ascolto del corpo, sull’importanza e la bellezza del movimento che diviene danza in dialogo con la quotidianità. La lezione si baserà su un vocabolario di azioni quali il camminare, il voltarsi, la qualità del gesto, la gravità e la risonanza. Un breve viaggio all’origine del gesto.
Domenica 22 settembre - ore 16.00, PIA | PALAZZINA INDIANO ARTE, Piazzale dell’Indiano - Parco delle Cascine partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.
A piedi nudi. Laboratorio per giovani danzatrici dagli 8 ai 12 anni, con Claudia Caldarano/Compagnia Virgilio Sieni. Un laboratorio sulla danza rivolto a giovanissime danzatrici dagli 8 ai 12 anni. Giochi fisici lungo i sentieri della natura negli spazi intorno alla Palazzina dell’Indiano.
ore 17.30 Performance site specific con musica eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello). La danzatrice Claudia Caldarano guida le partecipanti al laboratorio in una danza libera ispirata a Isadora Duncan.
Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
Via Santa Maria, 23/ 25 Firenze | Tel. 055 2280525
accademia@virgiliosieni.it