Il cielo sopra Berlino

Pubblicato Martedì, 26 Novembre 2019
Data di scadenza Martedì, 26 Novembre 2019
Spazio Alfieri
Via dell'Ulivo, 8
FIRENZE

Martedì 26 novembre ore 21.30 lo Spazio Alfieri ospita la proiezione del film Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders per la rassegna "Berlino ed altre storie, cronache dai muri"

L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

BERLINO ED ALTRE STORIE, CRONACHE DAI MURI Spettacoli , film , incontri, Spazio Alfieri, Teatro Puccini e Oblate dal 5 novembre al 13 dicembre all’interno del Festival dei Diritti. 

Martedì 26 Novembre, alle ore 21.30, lo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8) ospita la proiezione del film "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders con Bruno Ganz, Peter Falk e Solveig Dommartin.

Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, come alle loro infinite piccole gioie, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città (ancora sfregiata da enormi cicatrici) e dalla sua stessa gente. Un giorno vede in discoteca Marion, una bellissima trapezista licenziata dal circo in cui lavora e sconvolta dalla imminente solitudine, oltre che da presagi di morte, e se ne innamora. Il posto di Damiel è ora accanto a lei, in un ruolo insolito, ma prudente e discreto nella sua tenerezza. Lo intuirà ad un dato momento Peter Falk, un attore che con una troupe gira un film sulla Germania nazista, il quale molto tempo prima era lui pure un angelo. Ora è solo un ex che ha operato una scelta precisa, pronto a fare il Bene, amico degli esseri umani, pieno di speranza e fiducia, così come lo sono molti ex-angeli presenti ovunque nel nostro mondo, dei quali noi raramente avvertiamo la presenza e l'aiuto concreto. Anche Damiel fa la sua scelta: rinuncia all'immortalità e nasce uomo, ai piedi del muro di Berlino, optando per l'amore, allo scopo di vivere con Marion (che ora egli vede a colori e che ha finalmente incontrato colui che attendeva dalla vita) le gioie e le sofferenze di tutti gli umani. Biglietti: € 7,00 - ridotto € 5,00