Data di scadenza Sabato, 14 Dicembre 2019
Sabato 14 dicembre ore 16 al PARC Performing Arts Research Centre si terrà l'incontro Chi dice Donna dice Rete, le associazioni femminili si presentano
L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.
Sabato 14 dicembre dalle ore 16.00 presso PARC Performing Arts Research Centre (ex Scuderie Granducali - Piazzale delle Cascine 4/5/7, Firenze) si terrà "Chi dice Donna dice Rete", un evento organizzato dallo Sportello Informadonna, servizio dellla Direzione Cultura e Sport del Comune di Firenze, in occasione del Festival dei Diritti per offrire a tutta la cittadinanza l’occasione di incontrare alcune delle principali associazioni attive sul territorio in tematiche di genere e che forniscono supporto alla donna in ogni fase della sua vita.
Informadonna, oltre ad essere uno sportello di orientamento e assistenza su lavoro e formazione rivolto alle donne di ogni età, si propone infatti come collettore di realtà e servizi territoriali volti a favorire l'autonomia e l'emancipazione femminile, a prevenire e contrastare tutte le forme di violenza, a sostenere le donne immigrate nel processo di integrazione, a dare supporto nella conciliazione tra lavoro e famiglia, ma anche a proporre iniziative culturali capaci di favorire aggregazione e empowerment.
Interverrà l'Assessora ai Diritti e alle Pari Opportunità del Comune di Firenze Sara Funaro; a moderare l'incontro Donata Bianchi, Presidente Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale di Firenze. Durante l'evento sarà possibile conoscere anche altre importanti realtà del territorio che promuovono tematiche di genere, grazie ad appositi stand informativi.
In tale occasione, inoltre, saranno distribuite le magliette di “Chi dice Donna”, la campagna sociale promossa da Informadonna in collaborazione con Artemisia contro gli stereotipi di genere. L'incontro è gratuito, ma è consigliata la prenotazione telefonando allo 055 218310 o inviando una mail a infodonna@comune.fi.it .
Tutte le interessate alle tematiche femminili, infine, sono invitate ai due spettacoli prodotti dalla Compagnia XE che verranno presentati al PARC il giorno successivo, domenica 15 dicembre, alle ore 16.00 e 18.00: "Some disordered interior geometries" di e con Paola Bedoni, personale omaggio alla fotografa Francesca Woodman con sette piccoli quadri ispirati alla sua opera, e a seguire "In sospeso" di Sara Paternesi (con Sara Paternesi e Marco Pericoli) dove i corpi pretendono di essere in continuo mutamento a metà tra l'affiorare e il depositarsi trovando il modo di coesistere in un ambiente condiviso.