Data di scadenza Lunedì, 25 Maggio 2020
Da lunedì 25 maggio ha finalmente riaperto l’Archivio storico che riceverà però su appuntamento i soli utenti che dovranno effettuare visure relative alle pratiche edilizie
L'Archivio storico conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione cittadina istituita con l'editto di Pietro Leopoldo del 20 novembre 1781. Insieme ad archivi di ospedali, scuole, enti assistenziali e teatri, costituisce un patrimonio inestimabile, memoria storica della città di Firenze e dei suoi cittadini, dal XVIII al XX secolo.
Palazzo Bastogi, così chiamato dal nome degli ultimi proprietari, è oggi sede dell'Archivio storico del Comune di Firenze. La sua costruzione risale alla metà del Settecento, epoca in cui i Bargigli Sarchi acquistarono alcune case, già di proprietà dei Pazzi, dai monasteri di Santa Felicita e di San Salvi. Si deve, dunque, ai Bargigli la costruzione del bel palazzo di via dell'Oriuolo, la cui facciata, pur rivelando rifacimenti successivi, si presenta interessante per gli ornati e per l'esempio - raro per Firenze - di doppio portale affiancato da mezze colonne e sovrastato da un elegante terrazzino. La sala di consultazione dell'Archivio, ricca di stucchi e di dipinti murali, è una raffinata realizzazione di decorazione in stile neoclassico dei primi anni dell'Ottocento.
L'Archivio, fonte fondamentale di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina svolge le seguenti funzioni:
- Accogliere la documentazione storica degli uffici comunali.
- Acquisire archivi di enti soppressi e di privati sotto forma, questi ultimi, di deposito o di donazione.
- Conservare e restaurare la documentazione, al fine di consentirne la consultazione nelle migliori condizioni possibili.
- Schedare, ordinare e inventariare gli archivi, creando idonei strumenti di ricerca, anche tramite l'applicazione delle tecniche informatiche e la diffusione dei dati in rete, al fine di garantire agli utenti la massima accessibilità ai documenti.
- Favorire la libera consultazione dei documenti inventariati e il rilascio di copie.
- Valorizzare il patrimonio documentario e promuovere le attività didattiche, formative e di orientamento.
- Cooperare con gli istituti afferenti al Sistema documentario integrato dell’area fiorentina (SDIAF) nella definizione di progetti e programmi comuni.
- Collaborare con la Soprintendenza archivistica per la Toscana, con la Regione Toscana e la Città Metropolitana, nel quadro delle attribuzioni loro affidate dalla normativa statale e regionale vigente.
Da lunedì 25 maggio l’Archivio Storico riceverà su appuntamento i soli utenti che devono effettuare visure relative alle pratiche edilizie
Per richiedere un appuntamento gli utenti dovranno:
1. inoltrare richiesta di ricerca tramite la procedura on line sulla pagina:https://cultura.comune.fi.it/pagina/larchivio-storico/richieste-servizi-e-attivita;
2. attendere fino al momento in cui riceveranno la comunicazione della possibilità di consultazione del progetto;
3. inviare una mail per chiedere l’appuntamento a: prenotazioni.archiviostorico@comune.fi.it.
La permanenza in sala consultazione non dovrà superare i 75 minuti per ciascun utente.
Si invitano gli utenti a prendere visione delle procedure per accesso all'archivio in allegato.