Pulcinella, uno di noi

Pubblicato Sabato, 12 Settembre 2020
Data di scadenza Sabato, 12 Settembre 2020
Cinema La Compagnia
Via Camillo Cavour 50/r
Firenze

Sabato 12 settembre ore 20:30 al Cinema La Compagnia andrà in scena  il Nuovo BallettO di ToscanA e diretto da Cristina Bozzolini 

Il Florence Dance Festival è lieto di annunciare che la 31° edizione andrà in scena regolarmente. Quest’edizione del festival ha come obiettivo la valorizzazione delle compagnie di danza del nostro territorio, con un’attenzione particolare alle compagnie emergenti, lasciando molto spazio ai giovani talentuosi artisti, per rinascere insieme all’insegna dell’arte della “bellezza”. Future Perfect – La Potenza in Atto, titolo di questa particolare edizione.

Sabato 12 settembre ore 20:30  al Cinema La Compagnia andrà in scena  il Nuovo BallettO di ToscanA  - diretto da Cristina Bozzolini -  con lo spettacolo “Pulcinella, uno di noi”  per la 31° edizione del Florence Dance Festival /FUTURE PERFECT - la potenza in atto!
E’ una sintetica rivisitazione in chiave contemporanea del personaggio di Pulcinella nelle sue relazioni con una serie di altri protagonisti del suo mondo, a prescindere da una impostazione troppo narrativa, ma non senza riferimenti al mondo settecentesco nel quale si afferma questa maschera assunta ad immagine universale. Ciò in sintonia con gran parte della partitura composta da Igor Stravinskij, con interpolazioni di brani composti anche da Giovan Battista Pergolesi. Con un organico di 11 danzatori, giovani professionisti della Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA, la creazione coreografica a serata intera di Arianna Benedetti, con la scrittura drammaturgica di Andrea Di Bari, i costumi di Santi Rinciari e la creazione luci di Carlo Cerri.

La Compagnia Professionale Nuovo ‘BallettO di ToscanA’ diretta da Cristina Bozzolini, sostenuta dal MIBACT, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, presenta un organico artistico di 12/14 danzatori. Il programma artistico attuale, richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea, con pluralità di linguaggi espressivi. Dal 2017/2018 si è determinato il rapporto con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con la programmazione di ‘Bella Addormentata’ di Diego Tortelli, la partecipazione all’opera “Le Villi con coreografie di Susanna Sastro, per la stagione 2019/2020 con la partecipazione all’opera “Fernando Cortez” coreografie di Alessio Maria Romano, e la programmazione e coproduzione, come balletto a serata, di “Cenerentola” di Jiri Bubenicek.


Biglietti | Intero euro 15,00/Gratuito bambini accompagnati fino a 10 anni (€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online), acquisto solo Online sul sito web del Cinema La Compagnia, qui le prevendite