Data di scadenza Giovedì, 08 Ottobre 2020
Martedì 6 ottobre ore 20 e 21 e giovedì 8 ottobre ore 19 e 21 al PARC Performing Arts Research Centre ultimi due spettacoli del festival Fabbrica Europa
Alla ricerca del senso di una nuova contemporaneità, Fabbrica Europa ha riprogettato la XXVII edizione del Festival con l’obiettivo di guardare tanto al presente quanto al futuro. Ha declinato un programma mosso dalle potenzialità della relazione arti performative / spazio all’aperto / natura, grazie alla ricchezza che il Parco delle Cascine di Firenze offre, contesto in cui Fabbrica Europa ha la sua sede.
mar 6 ottobre @ PARC, ANNAMARIA AJMONE in Il Segreto, concept Annamaria Ajmone, musiche e sistemi di diffusione Francesco Cavaliere, interpretato da h 20.00 Annamaria Ajmone e h 21.00 Marta Capaccioli.
Il Segreto viene presentato in forma di due assoli, è un'azione coreografica con tre macchine sonore rotanti, Rose Spinner, immaginate e realizzate con il musicista Francesco Cavaliere. Il Segreto e la sua pratica, messa in scena da un/una o più performer, svela nel celare: uno dei sintomi più crudi dell'istinto umano. In un ecosistema geograficamente prossimo, aperto, terreno, indeterminato, multi tempo, si alternano elementi organici e inorganici, umani ed extraumani, creature capovolte e rose del deserto.
Annamaria Ajmone è danzatrice e coreografa. Al centro della sua ricerca c'è il corpo inteso come materia plasmabile e mutevole capace di trasformare spazi in luoghi creando parallelismi e sovrapposizioni temporali.
Francesco Cavaliere è un artista visivo e musicista. Le sue opere hanno la capacità di animare gli stati interiori dello spettatore in un viaggio immaginativo popolato da presenze effimere, fenomeni generati dal vetro, minerali e voci registrate con tecnologie analogiche.
gio 8 ottobre @ PARC ALESSANDRO SCIARRONI in Save the last dance for me, invenzione Alessandro Sciarroni, con Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini, collaborazione artistica Giancarlo Stagni, musica Aurora Bauzà e Pere Jou, abiti Ettore Lombardi
In Save the last dance for me Alessandro Sciarroni lavora insieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato PolkaChinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra. Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60.
Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018 quando era praticata in Italia solo da 5 persone in tutto. Per questa ragione, il progetto è solitamente composto da una performance eseguita dai due danzatori e da una serie di workshop volti a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione. Al termine della replica delle ore 21.00, Alessandro Sciarroni incontra il pubblico.
Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali e prevedono il coinvolgimento di professionisti di diverse discipline.
Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 4/5/7 - 50144 Firenze
Tel. 055 365707 / 2638480