Data di scadenza Lunedì, 08 Marzo 2021
Lunedì 8 marzo ore 17.30 la Biblioteca Filippo Buonarroti ospiterà l'inaugurazione della mostra al femminile Donne 2021, per la rassegna Si scrive marzo, si legge donna
L'esposizione, organizzata dalla biblioteca nel marzo 2020, è rimasta allestita per molti mesi ma non visitabile a causa dell’emergenza sanitaria in atto. La Biblioteca propone la nuova mostra accogliendo varie forme espressive: poesia, narrazione, fotografia, pittura, scultura, video, musica. Il video con le immagini della mostra sono accompagnate da letture tratte da scrittrici: Frida Kahlo, Nacy Morejòn, Nina Cassian, Lisel Mueller, Silvia Cottini, Franca Valeri, Susanna Casciani e da scrittori: Stefano Benni, Stefano Bartezzaghi, curate e lette da Anna Cottini. Saranno proiettati i video dell'Associazione Nova Refractio dedicati alla musica di Cécile Chaminade, i brani saranno realizzati dal Duo Mariani-Lucchesi che fanno parte dello spettacolo teatrale "Appese a un filo" scritto e interpretato da Elena Paglicci. Inoltre, si vedrà il video dell'esecuzione live di Feyza Nur Sagliksever di un brano da lei composto "Cup of Excitement, realizzato dal fotografo/video maker Alessio Chao.
Mercoledì 10, 17 e 31 marzo 2021, alle ore 17.30, sono in programma gli incontri "Donne 2021 - Spazio libero" con le autrici partecipanti alla mostra per rappresentare la propria arte.
La mostra "Donne2021" resta esposta in Sala Archi dall'8 al 30 marzo 2021 ed è possibile visitarla in orario di apertura della biblioteca, su prenotazione, singolarmente, in osservanza delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid -19.
Giovedì 11 marzo 2021, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", propone "Tu chiamale se vuoi emozioni", dialogo intergenerazionale sulla storia e sulla ricezione dell'immagine femminile nei secoli.
Parteciperanno studenti delle elementari, medie e superiori del Q4, presentando e leggendo brani di libri proposti dalla biblioteca. Insieme a loro dialogheranno Paola Cammeo, docente di storia dell'arte dell'istituto Marco Polo, e Marta Baiardi (ISRT) storica dei movimenti femminili.
Inoltre BiblioteCaNova propone "Mese delle donne", una selezione di titoli di narrativa, saggistica e fumetti per adulti e ragazzi. Durante il mese di marzo coloro che lavorano a BiblioteCaNova Isolotto indosseranno una coccarda cucita a mano, per ricordare sia la storia del movimento femminile, che è stato una rivoluzione fondamentale del Ventesimo Secolo, sia l’attuale emergenza sociale legata ai femminicidi in questo paese. L'iniziativa in programma è trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto