Data di scadenza Sabato, 25 Settembre 2021
Dal 22 al 25 settembre l'8^ edizione della rassegna internazionale per nuovi autori, professionisti e appassionati organizzata da Rive Gauche
L’ottava edizione del Firenze FilmCorti Festival si terrà al MAD Murate Art District e alla Limonaia di Villa Strozzi dal 22 al 25 settembre. Madrina di questa 8a edizione è Iaia Forte, reduce dal Festival del Cinema di Venezia per la presentazione dell’ultimo film di Mario Martone “Qui rido io”, che la vede tra gli interpreti. L’attrice napoletana terrà anche un incontro con il pubblico sabato 25 settembre alle ore 21.30 alla Limonaia di Villa Strozzi a cui seguirà la proiezione di “LIBERA” film cult di Pappi Corsicato del 1993, interpretazione che la fece conoscere al grande pubblico.
I 45 film semifinalisti in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali), selezionati tra le oltre 500 opere pervenute da ben 52 Paesi situati nei cinque continenti, si potranno vedere nella programmazione pomeridiana delle quattro giornate dalle 15 alle 19.15 al MAD Murate Art District.
Sempre al MAD Murate Art District in programma due incontri: sabato 25 settembre alle ore 17.40 con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore Giffoni Film Festival e alle 18.30 con Stefania Ippoliti responsabile Mediateca e Area Cinema F S T che parlerà delle opportunità per i giovani registi che possono aprirsi con Toscana Film Commission.
Alla Limonaia di Villa Strozzi si terranno invece altre tre serate di incontri e proiezioni con ospiti d’eccezione: giovedì 23 settembre con Francesca Mazzoleni che presenterà il suo documentario “Punta Sacra”; venerdì 24 settembre con il regista fiorentino Federico Micali e il suo cortometraggio “Mi piace Spiderman… e allora?” e altri due suoi documentari dedicati ai movimenti no-global, occasione per fare il punto su cosa è stato il G8, di cui ricorre il ventennale. Infine sabato 25 settembre con il regista Daniele Luchetti e proiezione del suo ultimo successo, “Lacci”
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, previa prenotazione. Programma dettagliato, aggiornamenti e contatti degli organizzatori sul sito ufficiale del festival.