Data di scadenza Martedì, 05 Ottobre 2021
Fino al 5 ottobre il percorso artistico di Laura Cionci che fonde analogico e digitale si concretizza in 15 manifesti originali sparsi per le vie della città
Fino al 5 ottobre nelle strade e nelle piazze di Firenze saranno esposti i progetti di arte diffusa “Incubazioni Oniriche” realizzati dall’artista Laura Cionci nell’ambito del programma dell'Estate Fiorentina. E per la prima volta sarà possibile vedere come queste opere sono state realizzate: sui manifesti un QR code rimanda a una pagina web dove scoprire e immergersi nelle fasi preparatorie dell’opera.
Gli elaborati realizzati dall’artista sono parte del progetto curato da Non Riservato, con il contributo del Comune di Firenze e supportato da Base Digitale, che è iniziato con due laboratori all’interno delle Murate Art District. Qui l’artista insieme a un gruppo di partecipanti ha esplorato i temi dell’onirico provando a creare connessioni fra le esperienze personali di ciascuno e la natura, alla ricerca dei propri spiriti guida seguendo una processione di immagini che rimanda anche ai testi di Dante Alighieri, un omaggio a 700 anni dalla morte del sommo poeta.
L’esito del processo creativo è visibile con una serie di interventi artistici (cinque manifesti 6X3 metri e dieci manifesti 100X70) lungo le vie della città, in un percorso artistico che vuol collegare il centro con la periferia, mentre foto e video della fase di elaborazione sono online sul sito di Base Digitale (in calce).
Sui manifesti vengono rappresentati dall'artista vari animali guida evocati dai partecipanti ai workshop. Una serie di fiere e bestie accompagnate da alcuni elementi naturali e antropomorfi, dipinti con i toni del rosso e del blu, che richiamano l'universo del sacro e del mitologico.
Collocazione manifesti
Via Arnolfo 32 - Viale Strozzi 75 - Viale Volta 81 - Viuzzo dei Sarti 100 - Via Allende 13 , Piazzetta Bellearti - Via Ghibellina - Via Mercato Nuovo - Via Panzani - Via Pellicceria - Via della Pergola - Via del Proconsolo - Piazzetta Santa Felicita - Via Nazionale
Per info: info@nonriservato.net – www.nonriservato.net