Data di scadenza Lunedì, 01 Novembre 2021
Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre ore 21 due appuntamenti con i concerti a Santo Stefano al Ponte con l’Orchestra Fiorentina per il Festival della liuteria toscana
Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900. Saranno 17 serate da ottobre a dicembre, a Firenze, in cui ascolteremo strumenti ad arco plasmati o restaurati da questi e altri maestri artigiani. Toscani e non solo.
Un violino Gioffredo Cappa del 1690, plasmato da uno dei massimi liutai italiani del periodo, allievo e pupillo di Nicolò Amati, di cui riprende alcuni dettami. Una viola uscita a metà Novecento dalla bottega del pisano Piero Badalassi, altra eccellenza dell’arte liutaria, le cui opere sono esposte dal Museo del Violino di Cremona.
Strumenti che ascolteremo domenica 31 ottobre e lunedì primo novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nel doppio concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Perfetta la “Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra K. 364” di Mozart per mettere in risalto le doti del violinista Luca Fanfoni e del violista Leonardo Bartali, a cui saranno affidati i due preziosi strumenti. Il terzo solista è Alessandro Scerbo al trombone. Completano il programma il “Concertino per trombone e archi op.45 n.7” di Lars Erik Larsson e la “Serenata per archi in mi minore op. 20” di Edward Elgar.
Nell’ambito del “Festival dei concerti della liuteria toscana”, rassegna dedicata arte liutaria di ieri e di oggi. A questa quinta edizione del festival è abbinata la raccolta fondi #unostrumentopertutti per l’acquisto di un sestetto d’archi da concedere in comodato gratuito a giovani studenti di musica. Per aderire basta andare sul sito https://gofund.me/c3c79237. Anche una piccola donazione può aiutare a far sbocciare un nuovo talento. Con il supporto delle associazioni dei liutai toscani.
Inizio concerti ore 21. Si accede con Green Pass. Biglietto 10 euro, è consigliato l’acquisto in prevendita. Programma completo in allegato . Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.
Il “Festival dei concerti della liuteria toscana” è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.