Data di scadenza Lunedì, 08 Novembre 2021
Il 6, 7 e 8 novembre al Teatro della Pergola, si esibiranno Patricia Kopatchinskaja e Sol Gabetta, Vision String Quartet e King’s Singers
Il fine settimana degli Amici della Musica di Firenze si apre con un duo d’eccellenza. Sabato 6 novembre, ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibiranno in concerto la violinista moldava Patricia Kopatchinskaja e la violoncellista argentina Sol Gabetta. Fresche della pubblicazione del disco Sol & Pat, uscito in ottobre per l’etichetta Alpha Classics, proporranno un programma che spazia da Bach a Ligeti, da Scarlatti a Coll.
Straordinaria combinazione di profondità, brillantezza e umorismo, Patricia Kopatchinskaja dona al suo far musica un inimitabile senso teatrale.
Artista molto ricercata nei maggiori festival del mondo, Sol Gabetta è stata Artiste étoile al Festival di Lucerna, dove ha suonato insieme ai Wiener Philharmoniker e Franz Welser-Möst, alla Mahler Chamber Orchestra e Francois-Xavier Roth, alla London Philharmonic Orchestra diretta da Marin Alsop.
Domenica 7 novembre, alle ore 21.00, sempre al Teatro della Pergola, debutta nella stagione degli Amici della Musica il Vision String Quartet, che eseguirà il Quartetto in fa maggiore di Ravel e il Quartetto n. 13 in sol magg. op 106 di Dvořák.
Brillanti ed energici, i quattro musicisti suonano spesso in piedi e a memoria, scavalcando i confini tra i generi musicali e proponendo anche brani di loro composizione e arrangiamenti dal repertorio extra colto. Si sono così in breve tempo affermati come uno dei quartetti più raffinati e interessanti della loro generazione, capaci di presentare la formazione del quartetto d’archi in una prospettiva nuova e diversa.
Lunedì 8 novembre, sempre al Teatro della Pergola alle ore 21.00, un grande ritorno per il ciclo L’arte del canto. A calcare il palco saranno infatti i King’s Singers, formazione che da oltre cinquant’anni rappresenta il meglio del canto a cappella sui palcoscenici di tutto il mondo. Sono diventati famosi per la tecnica senza rivali, per la grande versatilità, la bravura e la musicalità, caratteristiche che rispecchiano la grande storia del gruppo e lo spirito innovativo che ha sempre avuto nel creare un repertorio ricco di composizioni originali e collaborazioni. Non fa eccezione il programma presentato alla Pergola: da Jacques Arcadelt e Clément Janequin, attraversa i secoli e le correnti musicali (Schubert, Ravel, Poulenc, Ligeti) fino a rendere omaggio a Beatles, Fleetwood Mac, Queen.
I biglietti per tutti i concerti degli Amici della Musica sono in vendita presso il Teatro della Pergola nei nuovi orari della biglietteria (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online sul sito ufficiale